Olio Frisino: l’eccellenza pugliese che veste le nostre tavole

Olio Frisino

Frisino: si scrive olio, si legge Puglia

Immaginare il paesaggio pugliese, dalla splendida costa all’entroterra selvaggio, significa incontrare i suoi attori protagonisti: gli ulivi. Il fil rouge che cuce ogni angolo di questa regione così eterogenea è proprio l’olio d’oliva, da molti definito come “l’oro della Puglia”. Alimento antico e pregevole, frutto di un clima felice, è il risultato di tanto lavoro ed impegno da parte di chi, con  cura, coltiva queste preziose opere naturali.

Qui, la coltivazione dell’olivo è seguita passo passo, dalla potatura alla raccolta, dalla macinatura al consumo. Ogni goccia d’olio contiene un mondo di sapori inimitabili. Basta una frisella umida per assaporarne l’aroma intenso, nulla di più.

Un brand che profuma di casa, competenza e design

In questa terra così generosa, tra strade di campagna e autentiche masserie, nasce nel 1984 l’azienda Frisino. Il sogno e la caparbietà di papà Mario, uomo dedito alla terra e profondo conoscitore delle colture autoctone, lo hanno spinto a fare della sua passione, un lavoro. E del suo lavoro, un’azienda. I figli Francesco e Flavia, ad oggi portavoce di un brand d’eccellenza, hanno  fatto tutto il resto, portando innovazione e sincero entusiasmo.

“Il nostro olio extra vergine e i nostri vini profumano di Puglia, parlano di borghi ricchi di storia, respirano le onde del mare, regalano emozioni. Guardare al futuro significa conoscere le tradizioni  e pensare di rinnovarsi sempre restando fedeli a se stessi, e i nostri prodotti lo sono, perché rappresentano l’anima del territorio” afferma l’imprenditore Francesco Frisino.

Le olive pugliesi riescono a produrre oli di altissima qualità, perfetti anche per i palati più esigenti e per preparazioni gastronomiche di alto livello. Si differenziano sul mercato per una collezione dal design raffinato ed essenziale, una ricerca stilistica che spiega il desiderio di vestire la tavola con un prodotto unico. Bottiglie in vetro laccato lucido bianco, nero e rosa elevano questo grande olio a un vero oggetto di design.

La lavorazione è in sottovuoto, permettendo di salvaguardare tutte le caratteristiche organolettiche e olfattive presenti in olive raccolte quando sono verdi, sane e con il giusto bilanciamento tra amaro e piccante. Il sapore ampio e avvolgente è ideale per accompagnare qualsiasi cibo.

Eccellenza anche all’estero

Grazie a queste sue caratteristiche e alla sua versatilità, l’olio d’oliva ha acquisito una grande fama a livello mondiale e vi sono molte versioni di olio disponibili. Creata l’iconica oliera, Francesco Frisino, appena trentenne, compie i primi passi per rendere noto il prodotto partecipando a fiere italiane ed internazionali, esportando la sua eccellenza in mercati esteri.

Da subito riconosciuto come un prodotto straordinario, l’olio Frisino vincere l’argento all’Olive Japan 2016 e all’International Extra Virgin Olive Oil Competition 2018 e un primo posto alla New York International Olive Oil Competition 2018.

La strada era chiara sin da subito: posizionarsi per la qualità, dar vita ad un marchio che diventasse una maestria, raccontare una storia e trasmettere il proprio modo di concepire il pasto. Un intento ambizioso, degno di tanto impegno e passione, ingredienti cardine per il brand, che ad oggi si è conquistato un posto in prima fila tra gli oli degni di applauso.

 

di Cristiana Storelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.