Vision & Virtuosity, 180 anni di Tiffany & Co.

Tiffany & Co.

Al via la mostra che celebra i 180 anni di Tiffany & Co.

Vision & Virtuosity è la mostra che celebra i più grandi capolavori creativi della leggendaria gioielleria americana Tiffany & Co, e che si terrà in Cina, esattamente a Shanghai, capitale globale e cosmopolita che vanta un ricco patrimonio culturale.
Vision & Virtuosity è un’esibizione unica nel suo genere; la prima per Tiffany, marchio di Alta Gioielleria fondato nel 1837. La mostra è stata concepita come un viaggio attraverso la storia, un’esplorazione dei codici del brand e uno sguardo sul futuro. Un’esperienza immersiva che rende omaggio al glorioso passato della Maison, affermando l’importanza che riveste tutt’oggi per il marchio
“Negli Archivi Tiffany ci sono molti oggetti incredibili dai quali traiamo ispirazione, troviamo continuamente modi nuovi di reinventarli e reinterpretarli per i nostri modelli di oggi,” ha dichiarato Reed Krakoff, Chief Artistic Officer di Tiffany & Co. “Con questa mostra onoriamo il passato e mostriamo come la bellezza e la maestria artigianale siano senza tempo, e sempre molto importanti”.
“Fin da quando Charles Lewis Tiffany fondò l’azienda a New York nel 1837, visione e virtuosismo sono l’essenza di Tiffany & Co. e questa mostra rappresenta il meglio del nostro brand”, dichiara Alessandro Bogliolo, CEO di Tiffany & Co. E infatti la mostra immerge i visitatori negli archivi Tiffany attraverso alcune installazioni atte a contestualizzare i momenti di grande innovazione del brand e a documentare le sue innumerevoli tappe: dall’introduzione dell’anello di fidanzamento moderno fino ad altri oggetti cult, tra artigianalità e stile.
Il percorso tematico sarà suddiviso in sei capitoli dedicati alla lunga storia della casa: Blue Is the Color of Dreams, The World of Tiffany, The Tiffany Blue Book, Tiffany Love, Breakfast at Tiffany’s e Diamonds: Miracles of Nature.

The Tiffany World

I sei capitoli e le installazioni della mostra contestualizzano le pietre miliari della storia del brand, accompagnano i visitatori attraverso le creazioni più importanti degli archivi dell’incredibile mondo di Tiffany.
Blue is the color of dreams; questa sala è un omaggio alla scoperta e all’utilizzo delle pietre preziose colorate. Si possono ammirare gemme quali gli zaffiri del Montana e le tanzaniti, pietre azzurro-viola che Tiffany ha presentato al mondo nel 1968. Il Tiffany blue, l’azzurro delle uova di pettirosso, è il protagonista indiscusso della sala, e il primo tema mette in evidenza il colore iconico usato nei gioielli e nel brand Tiffany, diventato un’importante icona culturale.
The World of Tiffany. Una testimonianza visiva di quanto sia ampia la rappresentazione di Tiffany nella cultura popolare. The World of Tiffany mostra l’iconica influenza del marchio nel cinema, nella televisione, nella musica e nella letteratura. Questo spazio racconta l’evoluzione della Tiffany Blue Box, la costruzione del flagship store sulla Fifth Avenue a New York, i personaggi influenti che hanno indossato i gioielli Tiffany e altri momenti importanti che hanno fatto delle boutique Tiffany dei veri e propri luoghi in grado di infondere gioia attraverso creazioni spettacolari.
The Tiffany Blue book: in questa sala è possibile ammirare il primo catalogo di vendita per corrispondenza degli Stati uniti, con le creazioni eccezionali di Jean Schlumberger ed Elsa Peretti. Una sala che racconta la storia dell’evoluzione del design e della maestria artigianale che hanno caratterizzato la creatività di Tiffany per quasi due secoli, arrivando fino ai gioielli delle collezioni disegnate dall’attuale designer di Tiffany & Co., Reed Krakoff.
Tiffany Love. I gioielli in questa sala offrono uno sguardo sull’importante ruolo avuto da Tiffany nelle più grandi storie d’amore del mondo, attraverso creazioni come il primo anello di fidanzamento moderno, il Tiffany Setting, e il Tiffany True presentato di recente.
Breakfast at Tiffany’s. La celebre pellicola Colazione da Tiffany, chi non l’ha vista? Nessun altro film ha avuto un ruolo altrettanto importante nel consolidare il fascino di Tiffany nella cultura popolare. Entrare in questa sala della mostra  è come entrare dietro le quinte del film, dove la fanno da padroni oggetti esclusivi quali la sceneggiatura originale con le annotazioni personali della protagonista Audrey Hepburn e le foto del set nel flagship store di Fifth Avenue.
Alla fine del percorso troviamo Diamonds: Miracles of Nature. In questa sala i visitatori scoprono i diamanti più preziosi e importanti di Tiffany. Diamonds: Un omaggio all’autorevolezza di Tiffany nel campo dei diamanti nelle diverse epoche, dalla Gilded Age al periodo Art Decò, fino ai modelli contemporanei. La mostra culmina con il gioiello più prezioso di Tiffany, il Tiffany Diamond.  Questo diamante fancy yellow da 128,54 carati, da molto tempo fonte d’ispirazione e punto di partenza per le collezioni di gioielli Tiffany, è indubbiamente una delle pietre preziose più importanti al mondo.
Siamo pienamente d’accordo con Reed Krakoff, Chief Artistic Officer di Tiffany & Co., che ha dichiarato: “Negli Archivi Tiffany ci sono molti oggetti incredibili dai quali traiamo ispirazione e troviamo continuamente modi nuovi di reinventarli e reinterpretarli per i nostri modelli di oggi”. E poi continua ancora dicendo:  “Con questa mostra onoriamo il passato e mostriamo come la bellezza e la maestria artigianale siano senza tempo e sempre molto importanti”.
L’esposizione si terrà dal 23 settembre al 10 novembre 2019. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto alla Fosun Foundation e ai suoi programmi filantropici.
Direi che non c’è null’altro da aggiungere, se non prenotare un volo per Shanghai!
 
di Daniela Carusone 

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