Milano ospita Opere Monumentali

Apre a Milano la rassegna “Maria Cristina Carlini. Opere”, dedicata alla scultrice contemporanea omonima, a cura di Flaminio Gualdoni, autore della monografia “Maria Cristina Carlini”, edita da Mudima.
La mostra è ospitata da due prestigiose sedi milanesi dedicate all’arte contemporanea, la Fondazione Mudima, dal 28 novembre al 22 dicembre, e la Fondazione Stelline, dal 29 novembre al 13 gennaio e consente di ammirare il percorso artistico della scultrice, dagli anni ’80 fino a oggi.
In particolare, nel suggestivo Chiostro della Magnolia della Fondazione Stelline vengono esposte le opere monumentali progettate per luoghi aperti, che instaurano un forte dialogo con i visitatori e si inseriscono in modo armonico nell’ambiente circostante. È possibile ammirare Torre di Babele, realizzata nell’estate 2012, il monumentale Giardino di Pietra del 2008 e Genesi del 2004: le opere sono accomunate dalla cromia, dalla struttura monolitica e dalla riproposizione di forme e materiali.
Maria Cristina Carlini, infatti, che ha iniziato il suo percorso artistico nei primi anni ’70 a Palo Alto in California, predilige da sempre il grès, un prodotto ceramico a pasta compatta, oltre a materiali quali la resina, il legno di recupero, la lamiera, l’acciaio corten, il ferro. Le sue opere sono collocate in permanenza in importanti città del mondo e fanno parte di numerose collezioni private, in Italia e all’estero.
Scrive Flaminio Gualdoni, nella sua monografia: “Quella dell’artista è una sfida, sfida al materiale a suscitare da se stesso e far affiorare in carattere determinante la propria qualità originaria, il proprio non essere altro che, comunque, materia, senza metamorfosi metafore abbigliamenti tradimenti travisamenti”.
 
FONDAZIONE STELLINE, Chiostro della Magnolia
c.so Magenta 61, Milano
29 novembre 2012 – 13 gennaio 2013
Tutti i giorni dalle 10-18
Ingresso libero
http://www.mariacristinacarlini.com/it/index.html
FONDAZIONE MUDIMA
02 29409633
info@mudima.net
 
(di Federica Livio)

Lascia un commento

Your email address will not be published.