Milano come l’Antico Egitto. Un viaggio guidato da Tutankhamon

Tutankhamon

Un vero viaggio attraverso la cultura egizia, quello percorso all’interno della mostra Tutankhamon Real Experience, visitabile presso il Palazzo Reale di Milano. Un’esposizione che mette a fuoco i temi della morte e dell’aldilà. Una vera e propria esperienza immersiva tra reperti archeologici e simboli del passato

Un viaggio “oltre le tenebre” del più famoso dei faraoni, un salto a ritroso nel tempo verso una civiltà spesso evocata dal paradigma museale, ma pur sempre di grande fascino storico. Questo è lo scenario che si apre ai visitatori a Palazzo Reale di Milano dal 5 marzo al 14 giugno. La mostra Tutankhamon Real Experience è infatti pronta a stupire tematizzando il mistero della vita oltre la morte. Protagonisti dell’antica esposizione, il Faraone e suoi numerosi sudditi.

Il vero significato, il vero simbolo rappresentativo dietro ai preziosi oggetti esposti

Vita, morte, mistero e fascino che si espandono lungo la scia della storia, un vero incontro tra passato e presente che stupirà tutti gli spettatori, con l’esposizione dei reperti più significativi, proiezioni multimediali e musiche originali, per indagare la concezione dell’aldilà degli antichi egizi. Il racconto dettagliato di una grande civiltà, quella del popolo egizio, che ha definito le sorti del pensiero occidentale, talmente complesso e nello stesso tempo profondo, che ogni occasione per conoscerlo si rileva fondamentale. In particolar modo si riflette sulla vita ultraterrena, una dimensione consegnata all’eternità, un viaggio simbolico che il Faraone compiva sulla barca solare attraversando le pericolose ombre della notte. Non esisteva per gli antichi egizi il buio, esso era semplicemente il precedente passo verso l’ignoto, il cosiddetto infinito.

La mostra,  un viaggio “oltre le tenebre”, nel profondo ignoto

Il percorso del visitatore è caratterizzato da diversi linguaggi espositivi che raccontano di questo viaggio oltre le tenebre di Tutankhamon e dei suoi sudditi. Dopo un video introduttivo e di comprensione complessiva, ci si imbatte nella sezione archeologica dove sono esposti preziosi oggetti originali provenienti dalle Collezioni Civiche Milanesi, dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze e da alcune collezioni private. I monumenti e gli oggetti antichi possono essere ammirati per il loro significato storico e artistico, ma anche come testimonianze delle aspettative e dei timori che persone vissute migliaia di anni fa provavano davanti al mistero dell’ignoto.
Di particolare rilievo è la ricomposizione del cosiddetto Corredo Busca, che comprende la mummia e il sarcofago, conservati nelle Collezioni civiche, e un papiro lungo 7 metri, databile alla XIX-XX dinastia. Anche la statua del dio Amon non è da sottovalutare. Essa incarna perfettamente le sembianze del giovane Tutankhamon. A regalare un esclusivo fascino è proprio la brillantezza dei colori, conservata ancora oggi, che restituisce appieno lo charme dell’arte austera e delicata del periodo.
Proseguendo, la mostra diventa poi multimediale ripercorrendo i tratti distintivi della civiltà che si è affermata per millenni sulle rive del Nilo, partendo da Tebe per poi addentrandosi nella Valle dei Re. L’ultima parte del percorso assume un valore assoluto, perché rappresenta il viaggio di tutti predecessori e successori di Tutankhamon, finendo con la guida proprio dell’insostituibile protagonista attraverso il famoso viaggio nella notte, alla conquista dell’immortalità. Tutankhamon vi aspetta dunque per farvi immergere nella sua misteriosa e tenebrosa realtà.
 
di Elena Strappa

Lascia un commento

Your email address will not be published.