A Milano il grande Design in scena con “The Perfect Density”

Prendete due architetti vincitori della ventunesima e ventitreesima edizione del Compasso d’Oro ADI, entrambi visiting professor in alcune tra le più prestigiose università nipponiche, nonché realizzatori di progetti quali il “Chopin Muzeum” di Varsavia e curatori di numerose mostre tra cui “In Equilibrio”, dedicata a Herb Ritts e “Coats! 60 Years of Italian Fashion”, dedicata a Max Mara.

Unite la filosofia che da sempre contraddistingue i progetti degli architetti Ico Migliore e Laura Servetto – fatta di leggerezza del design e sapiente uso della luce, ma anche di utilizzo intelligente della tecnologia – alla mission di un’azienda che è stata capace di rivoluzionare il design italiano.

Mescolando i due ingredienti, otterrete “The Perfect Density”, l’installazione in scena dal 2 al 17 aprile a Milano, pensata e concepita per celebrare i 50 anni di B&B Italia, azienda nata nel 1966 dal genio imprenditoriale di Piero Ambrogio Busnelli e da sempre fiera esportatrice della miglior interpretazione del concetto di “Made in Italy”.

Densità come elemento e idea fondamentale, ma analizzata e raccontata nelle sue molteplici sfaccettature, declinata nei suoi aspetti più diversi: dalla densità intesa come una caratteristica qualitativa di prodotti e progetti – si pensi, ad esempio, ai tanti oggetti e complementi d’arredo realizzati da B&B Italia, molti dei quali hanno dato una scossa al mondo del design italiano e internazionale, con la loro portata di novità – alla densità di nuove idee e visioni, tese verso un’innovazione costante.

Otto gabbie verticali poste al centro dell’Impluvium della Triennale di Milano permettono ai visitatori di immergersi completamente all’interno di quello che è un racconto visivo e al tempo stesso testuale, sviluppato su più livelli e concepito per offrire la sensazione di trovarsi in un cervello nel pieno delle sue funzioni, tra sinapsi e impulsi luminosi.

Il racconto prosegue lungo le pareti laterali dell’Impluvium, sulle quali scorrono immagini di prodotti, grafiche e persone che, in questi primi 50 anni di attività, hanno contribuito a rendere  Italia un’eccellenza nel panorama del design italiano e internazionale.

So Milan, let’s dive into the best Italian Design!

di Martina Porzio

Lascia un commento

Your email address will not be published.