Mercedes AMG, la nuova business class E

Mercedes

Mercedes AMG rinnova i modelli business classe E Berlina e Station wagon. Grazie alla calandra completamente rivisitata, i nuovi modelli hanno uno stile ancora più grintoso, oltre a prestazioni sempre più eccezionali.

La classe e la potenza di Mercedes AMG

I modelli di business classe E 53 4MATIC+ Berlina e Station-wagon targati Mercedes AMG uniscono alte prestazioni alla straordinaria grinta che caratterizza l’intera linea AMG. La mascherina del radiatore specifica AMG, con il suo profilo a forma di A, accentua l’effetto di ampiezza, così come i fari a LED piatti. Ampi ritocchi al design conferiscono un’immagine più muscolosa anche alla parte posteriore della berlina, ad esempio grazie alle nuove luci posteriori sdoppiate.

Anche gli interni si caratterizzano per una maggiore sportività con un ampio display, un nuovo volante Performance AMG e le funzioni MBUX specifiche per AMG. La nuova Mercedes Classe E si ritrova ampiamente rinnovata sia in versione berlina che station wagon, offrendo ai clienti un vero e proprio valore aggiunto rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, grazie al profondo miglioramento dell’assetto, i clienti Mercedes possono godere di un ventaglio di opzioni ancora più ampio tra comfort nei lunghi viaggi e dinamica di marcia precisa.

La nuova estetica AMG

Tra le caratteristiche estetiche più importanti dei nuovi modelli Classe E Mercedes AMG, abbiamo sicuramente il cofano motore con gli incisivi powerdome, due grandi prese d’aria esterne con due lamelle orizzontali e un nuovo splitter frontale color cromo argentato. I flic in nero lucido migliorano l’aerodinamica nei punti decisivi. Ma il principale tratto distintivo della coda è rappresentato dalle mascherine circolari dei doppi terminali di scarico, disponibili in cromo lucido o nero lucidato a specchio. La berlina, inoltre, è dotata di nuove luci posteriori sdoppiate completamente a LED, da cui la station-wagon riprende il nuovo design interno.

In più, con il pacchetto Night AMG, i nuovi modelli E 53 presentano una configurazione ancora più sportiva: in questo caso lo splitter frontale, le coperture dei retrovisori esterni, le cornici dei finestrini, gli inserti sulle soglie d’accesso, la modanatura decorativa nella grembialatura posteriore e le mascherine dei terminali di scarico sono in nero lucidato a specchio. Gli interni dei nuovi modelli accolgono i passeggeri con allestimenti specifici AMG, materiali di prestigio e sistema di Infotainment MBUX di ultimissima generazione. La sintesi di esclusività e sportività si riflette nei sedili sportivi in pelle ecologica artico/microfibra dinamica nera con grafica AMG, cuciture di contrasto rosse e targhetta AMG.

Tecnologia oltre ogni aspettativa

I due display per la strumentazione e i sistemi multimediali si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen. Per la strumentazione il cliente può scegliere fra tre stili di visualizzazione AMG: «Classico moderno», «Sportivo» e «Supersportivo». Particolarmente incisiva è la modalità «Supersportiva», con contagiri circolare al centro, circondato a destra e a sinistra da grafici a barre che contengono informazioni supplementari. Tramite il menu AMG il guidatore può richiamare diverse schermate speciali, come dati del motore, visualizzazione della marcia, Warm-up, Set-up, accelerometro e racetimer. E per chi non riesce a stare senza la sensazione di essere in pista, AMG TRACK PACE, l’ingegnere di pista virtuale, è disponibile a richiesta anche per i modelli E 53.

Con un design fresco e pulsanti integrati senza soluzione di continuità, il nuovo volante Performance AMG crea un rapporto ancora più stretto tra essere umano e macchina. Le tre doppie razze arrotondate abbinano il senso di stabilità alla leggerezza, mentre la corona del volante – appiattita nella parte inferiore – rievoca un elemento tipico del Motorsport. Inoltre, nella corona del volante è incorporato un inserto a sensori capacitivo per il riconoscimento «hands-on»: se il sistema rileva che il guidatore non tiene le mani sul volante per un certo periodo di tempo, si avvia un processo di segnalazione a cascata che, in caso di ulteriore inattività del conducente, alla fine attiva il sistema di arresto di emergenza.

Potenza e velocità, sotto il segno di AMG

Il motore sei cilindri in linea da 3.0 litri dei modelli E 53 si distingue per le prestazioni eccellenti e l’elettrificazione intelligente. La velocità massima limitata elettronicamente, nei nuovi modelli E 53 con AMG Driver’s Package, può essere aumentata a 270 km/h (di serie: 250 km/h). L’impianto frenante ad alte prestazioni è naturalmente adeguato alla potenza e alle performance del motore.

Il nuovo motore in linea da 3.0 litri è abbinato al cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG, che convince per gli innesti estremamente rapidi, la risposta immediata ai comandi impartiti con i paddle al volante, la funzione di doppietta automatica e la possibilità di scalare più marce contemporaneamente. Con i cinque programmi di marcia «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual» del Dynamic Select AMG basta un dito per personalizzare la taratura dei nuovi modelli E 53: il guidatore può così accentuarne l’efficienza, il comfort o la sportività. A variare sono parametri importanti come il tempo di risposta di motore, cambio, assetto e sterzo.

 

di Giulia Rizzi

Lascia un commento

Your email address will not be published.