Maria by Callas: Callas vs Maria

16 aprile 2018 • Lifestyle, Movies

Sarà nei cinema italiani dal 16 al 18 aprile “MARIA BY CALLAS”, un film che raccoglie numerosi documenti della Divina: immagini inedite, fotografie, super8, registrazioni private, lettere e rari filmati d’archivio del dietro le quinte degli spettacoli per la prima volta a colori.

A quarant’anni dalla sua morte, Maria Callas racconta se stessa in un documentario diretto da Tom Volf; il regista ha viaggiato per tre anni alla ricerca di immagini d’archivio incredibili e per la maggior parte inedite. Le foto in bianco e nero sono state colorate per dare una nuova luce vivace alla cantante.

Per quanto riguarda la colonna sonora, è stata realizzata mettendo insieme registrazioni rare e inedite, ottenute da nastri rimasterizzati. Un documentario, dunque, volto a mostrare Maria celata dietro all’immensa Callas; una donna che si è sentita spesso incompresa, divisa tra il desiderio di una vita semplice e la brama di fama e successo.

Il film raccoglie interviste rilasciate alle televisioni di tutto il mondo, testimonianze della storia con Onassis, come la lettera d’amore scritta all’armatore greco prima della loro separazione o i super 8 sulle loro vacanze a bordo della Christina, e lettere e foto riguardanti la sua infanzia e la famiglia. Tom Volf ci aiuta a comprendere meglio il tormento e la fragilità di una donna che si mostrava così forte sul palco e con una voce potente e meravigliosa.

di Maria Giulia Gatti

[ssba]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *