Margherita Buy viaggia da sola

 

Margherita Buy interpreta Irene, una donna che ha superato i quarant’anni, senza marito e senza figli, ma con una carriera in corso decisamente ammirevole. Si occupa di valutare e sentenziare gli standard degli alberghi di lusso, comparendo come l’ospite a sorpresa che scruta ogni cosa con assoluta pignoleria e poi emette un giudizio. È molto legata alla sorella Silvia, che al contrario suo è sposata, con due figli e sempre di corsa.

Irene ama la sua indipendenza, mette in mostra l’immagine della donna emancipata e sicura di sé, capace di stare bene da sola grazie ad una scelta di vita che la appaga. Il lavoro che ha scelto la costringe a viaggiare in continuazione da un luogo all’altro, questo incrementa ancora di più la sensazione di non avere radici da nessuna parte e l’impossibilità di costruire un nucleo familiare. Per lei la ricetta della felicità sembra non essere, come per molte donne, un felice matrimonio con dei figli, al primo posto c’è un forte desiderio di libertà, ma quanto realmente questa libertà le appartiene?

Nella sua vita da nomade, però, un punto di riferimento c’è. È Andrea (Stefano Accorsi), il suo ex fidanzato. Il loro è un legame quasi fraterno, senza pretese, senza gelosie o condizioni. Sono vicini solo per l’affetto profondo che li lega da molto tempo e per condividere insieme le loro passioni reciproche. Ad un certo punto però Andrea dovrà affrontare il fatto di diventare padre, conseguenza di un rapporto avuto una sera con una semisconosciuta, che a distanza di poco tempo gli darà la notizia. Lui sceglierà di prendersi le sue responsabilità come padre e Irene vivrà questa sua decisione quasi come un abbandono.

Alla fine del film, Irene con una grande consapevolezza farà la sua scelta di vita, perché ognuno è libero di scegliere come affrontare il suo viaggio.

Margherita Buy e Stefano Accorsi, dopo essere stati protagonisti “Le fate ignoranti” e “Saturno contro”, tornano di nuovo sul set insieme, questa volta magistralmente diretti da Maria Sole Tognazzi nel suo “Viaggio sola”. Nel cast anche l’attrice napoletana Fabrizia Sacchi e Gianmarco Tognazzi, figlio di Ugo e fratello di Ricky, Thomas e della stessa regista di questa pellicola.

 

(di Hilary Tiscione)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.