Marco Mengoni: in uscita l’attesissimo album Atlantico On Tour

6 Novembre 2019 • Lifestyle, Music

Riff di Marco Mengoni

Marco Mengoni è il primo artista italiano ad aver realizzato un podcast. Il Riff di Marco Mengoni è il titolo della serie uscita il 28 ottobre sulle principali piattaforme di streaming e podcast.

Si tratta di una serie di podcast con cadenza quindicinale che accoglieranno ospiti straordinari appartenenti ai mondi più svariati. L’autore del podcast e artista, sostiene che queste chiacchierate dovranno ruotare attorno ad un elemento ricorrente nella vita di alcune persone. Proprio come il riff che ritorna e diventa il segno distintivo di ogni canzone. Così parla il cantante: “Mi sono chiesto cosa sia un riff nella vita di una persona: una cosa che ti caratterizza, una costante che ognuno riconosce a sé stesso. L’ho chiesto prima di tutto a me stesso, e ora mi è venuta voglia di chiederlo agli altri. Voglio conoscere meglio la vita di alcune persone e voglio scoprire qual è il loro riff!”.

Il primo ospite invitato sarà Beppe Sala, sindaco della città di Milano, città a cui Marco Mengoni è particolarmente legato dal punto di vista professionale. Il Sindaco, nell’intervista, svelerà a Mengoni che l’elemento costante che caratterizza la sua vita è il buon senso, e racconterà la consapevolezza che lo ha spinto a candidarsi come primo cittadino.

Atlantico On Tour

Il 25 ottobre abbiamo visto Marco Mengoni protagonista del suo nuovo album: Atlantico on Tour. Un progetto importante che comprende un doppio CD con al suo interno 3 brani totalmente inediti, un album doppio platino, Atlantico, e 19 tracce dal vivo registrate durante il suo tour.

Il primo dei tre brani inediti, Duemila Volte, è scritto da Marco Mengoni, Davide Simonetta, Alessandro Raina e Mahmood, ed è già in rotazione insieme al videoclip. Il secondo inedito, scritto da Marco con Flavio Pardini, “Gazzelle”, è Calci e Pugni, una ballad acustica sostenuta dalle sonorità di archi e pianoforte. Infine, Il Destino Davanti, scritto da Mengoni con Simone Cremonini e Dario Faini, racchiude tutte le diverse culture presenti in Atlantico, che si fondono nei vari ritmi della canzone.

Inoltre, l’album sarà totalmente plastic free, in quanto Mengoni è testimonial della campagna Planet or Plastic di National Geographic. Con l’uscita di questo album l’artista ha voluto ribadire il suo impegno per l’ambiente. Ha creato, infatti, un packaging in cartone naturale realizzato con una particolare fibra di mais biodegradabile. La produzione di tale packaging ha generato meno Co2 e si è servita di un ridotto consumo di energia e di acqua, combattendo così il cambiamento climatico in piccoli gesti.

Mengoni Live 2019

Dal 6 novembre Atlantico Tour torna nei palazzetti di tutta Italia con un calendario ricco di appuntamenti imperdibili. Alcune date sono già sold out, come i concerti di Milano, Mantova, Conegliano e Acireale. Oltre che in Italia, il tour si svolgerà anche in varie città dell’Europa, come Bruxelles, Amsterdam, Francoforte, Colonia, Zurigo, Barcellona, Londra. In più, tutti coloro che possiedono il biglietto e che acquisteranno anche l’album fisico, avranno la possibilità di partecipare ad un’incredibile iniziativa con il cantante durante il tour. Per scoprirlo non ci resta che seguire Marco Mengoni in tutte le sue tappe; per i fan sarà un momento unico per partecipare e condividere il successo dell’artista.

 

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *