Marcel Wanders e l’illusione del tempo: un capriccio bizzarro

Il designer Marcel Wanders sfratta ancora una volta la banalità con la nuova collezione ideata per la Starbucks Reserve Roastery di New York City. Inaugurata il 14 Dicembre 2018, la Roastery fa da palcoscenico alla recentissima collezione dell’artista, The illusion of time. Singolare ed eccentrica ma allo stesso tempo lineare e pulita, la collezione trova spunto dal romanzo di Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie.

Marcel Wanders: fautore di emozioni

Classe 1963, Boxtel, Paesi Bassi, diplomato con lode all’Istituto d’arte di Arnhem nel 1988, ha una lunga lista di riconoscimenti internazionali. Con oltre 1900 i prodotti da lui firmati per clienti di tutto il mondo, questo designer e imprenditore olandese non cade mai nella banalità. Dalla sua “Knotted chair” del 1996 non ha mai smesso di voler stupire, e crede fermamente che il design debba poter creare sentimenti, emozioni. Si ispira volutamente alle favole, ai cartoon o al circo, ed ogni oggetto deve avere un preciso significato, come in questa sua ultima collezione.

Starbucks Reserve Roastery: un palcoscenico per il palato e non solo

Di questi spazi scenografici e spettacolari dedicati alla passione per il caffè, dove ogni chicco viene esaltato e reso unico, Starbucks ne offre ben sei. Qui viene offerta la collezione di caffè più rari e pregiati, senza contare le tante collezioni create in occasione delle nuove aperture. Ogni angolo delle Roastery viene accuratamente studiato e modellato per rendere l’esperienza di ognuno di noi irripetibile. Ed è proprio in questi spazi che si collocano pezzi unici di design e luoghi interamente ed unicamente dedicati a loro, come per questa collezione.

La collezione

La nuova collezione emulativa di Alice in Wonderland presenta otto oggetti.

The Queen’s Scarf, una lussuosa sciarpa di seta con una colorazione che ricorda le macchie di caffè, stampata con un elegante miscuglio di vecchi ingranaggi e citazioni del romanzo.

The Sandman Hour, un vetro che cattura un’antica misura del tempo in alluminio nero rivelando una sezione trasversale per dare una prospettiva interna del tempo.

The Mad Tamper, un ‘pressino’ in acciaio inossidabile lucidato a specchio che intensifica il sapore del caffè.

The Ballerina Spinning Top, una trottola in alluminio anodizzato in oro.

The Diva Bell, un simbolo di benvenuto in ceramica con vetri argentati in titanio.

The Night Watcher Candle, un portacandele resistente ed elegante per candele alte.

The One Minute Bunny, realizzato con placcatura in oro 24K, cenno esplicito a Alice.

The Tick Tock Keychain, realizzato con anelli ad incastro, ricorda un orologio da taschino.

Alice e il tempo: qualcosa da non sprecare

Marcel Wanders si è lasciato ispirare dalla favola di Alice poiché il tempo viene spesso citato nel romanzo. È qualcosa di prezioso, di infinitamente grande e a tratti incomprensibile, e scandisce ogni momento della vita dell’uomo. È forse questo a renderlo assoluto, uguale per tutti? O come dice Einstein, il tempo non è altro che un’ostinata e persistente illusione ed è relativo, vissuto in modo diverso da ognuno? Potrebbe essere come quello della clessidra o della trottola, che per un attimo ci illude possa girare per sempre. Della candela, che prima o poi è destinata a spegnersi. O ancora dell’orologio da taschino, che con quel suo ticchettio ci ricorda dei secondi che passano, i minuti che restano e le ore che corrono. Protagonista indiscusso delle nostre vite, mite spettatore e tessitore silenzioso di trame complesse, il tempo si materializza in questa collezione stravagante e coinvolgente che saprà rubarvi il cuore.

 

di Federica Bradi

Lascia un commento

Your email address will not be published.