Germoglia il seme artistico di Unicredit Pavilion

Dal 31 luglio al 30 agosto l’UniCredit Pavilion, il nuovo spazio di incontro polifunzionale di UniCredit sorto in Piazza Gae Aulenti, apre le sue porte e invita amanti dell’arte e neofiti curiosi alla mostra “Lo sguardo di…”.

L’esposizione ospita 78 opere provenienti dalla Collezione d’Arte di UniCredit, raccolta che comprende complessivamente 60.000 opere, da reperti antichi a capolavori dei grandi maestri moderni e del passato.

“Lo Sguardo di…” conduce i visitatori in un viaggio ideale attraverso i secoli e le diverse forme d’arte: dalla pittura dei maestri antichi come Tintoretto (attr.), Giovanni Baglione e Giuseppe Ruoppolo, agli scatti di Luigi Ghirri, Franco Fontana, Mimmo Jodice e Candida Höfer; dai grandi del ‘900 tra cui Giorgio de Chirico, Carlo Carrà, Renato Guttuso, Felice Casorati, Antonio Donghi, Emil Nolde e Andy Warhol, alle nuove generazioni come Sissi, Claudia Losi e Nico Vascellari.

Questo percorso artistico è stato creato anche grazie a un centinaio fra i dipendenti UniCredit – inclusi alcuni Top Manager – che hanno messo le loro conoscenze e la loro passione in materia d’arte per creare le tappe di questo percorso fra opere di diverse epoche e tradizioni artistiche che riflettono l’identità europea di UniCredit.

Degna di nota è anche la location – firmata dall’architetto Michele De Lucchi – che fa da cornice all’evento. La struttura, di recente inaugurazione, si affaccia sui giardini di Porta Nuova e rappresenta un seme piantato per investire nel futuro. Dedicato alle persone e rivolto alla città e al sistema delle imprese. UniCredit Pavilion si sviluppa su tre livelli. Si parte dall’Auditorium, ubicato al pian terreno, e attraverso una scala elicoidale, ha accesso a “il corso dell’arte”, un sistema espositivo flessibile destinato a mostre temporanee. Al secondo livello si colloca l’area “Mini-Tree”, un asilo nido al servizio dei dipendenti, ma anche aperto alla comunità. Al terzo livello si trova la “Greenhouse”, location destinata a meeting ed eventi di business.

 
di Fabiana Althea Mazzariello

Lascia un commento

Your email address will not be published.