Elisir D’amore di Donizetti al Teatro la Scala di Milano

L'Elisir d'Amore

Nuova apertura della stagione lirica al prestigioso Teatro la Scala di Milano con un titolo di grande rilievo: Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti

Elisir d’Amore: descrizione dell’opera

Elisir d’Amore è un’opera lirica di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani. Fu in scena per la prima volta il 12 maggio del 1832 al teatro della Cannobiana di Milano. L’opera si compone di due atti, il primo composto da dieci scene e il secondo da nove. Elisir D’amore fu amata per quella che viene definita l’inventiva melodica donizettiana che sposa la vena buffa con quella del melodramma.

In scena al Teatro la Scala di Milano dal 10 settembre al 10 ottobre

Il giovane Michele Gamba dirige Elisir D’amore alla Scala per 10 rappresentazioni, dal 10 settembre al 10 ottobre, con un grande cast formato da Rosa Feola nei panni di “Adina”, una delle più giovani soprano richiesta in tutti i teatri del mondo; René Barbera rappresenta “Nemorino” (rappresentazione di settembre), uno tra i tenori più interessanti dei nostri anni; Vittorio Grigolo nei panni di “Nemorino” (rappresentazione di ottobre), una delle star più contese tra i grandi palcoscenici teatrali e televisivi; Ambrogio Maestri nel personaggio di “Dulcamara”, è uno dei baritoni più apprezzati del nostro tempo per doti vocali, personalità e carisma scenico; Massimo Cavalletti nei panni di “Belcore”, è artista di casa alla Scala.

Una cronaca d’amore

La regia è quella di Grischa Asagaroff, che propone una nuova lettura dove non ci sono ombre o sottili inquietudini, ma spiccano invece le bellissime scene e costumi di Tullio Pericoli con colori pastello, luci sfumate e disegni che sembrano usciti dalla fervida fantasia di un bambino. L’opera Elisir D’amore, ha una sola chiave di lettura, ed è proprio la dimensione fiabesca.

Elisir D’amore non aspetta dunque altro che farvi vivere un vero e proprio sogno ad occhi aperti!

 

di Simona Cambareri

Lascia un commento

Your email address will not be published.