L’eccellenza italiana di Acqua di Parma

Il marchio Acqua di Parma, presente come protagonista del mercato di lusso a partire dal 1916, è ispirato alla passione per qualità e creatività, alla cura dei dettagli e ad una celebrazione dell’essenza stessa della bellezza.

Dall’8 al 13 aprile, settimana conosciuta da tutti i designer che affollano Milano in occasione della Design Week, Acqua di Parma si è distinta per la sua mostra “L’Eccellenza italiana nel Retail” allestita nella Boutique di via Gesù 1.

Ben espressi qui i valori fondamentali di un saper vivere e un saper fare esclusivamente italiani, il percorso espositivo ha raccontato la genesi del progetto che fa di tutte le Boutique Acqua di Parma, da Milano, a Roma, a Parigi, un teatro elegante, raccolto ed emozionante.

La finalità del progetto Boutique è dare forma ad una lussuosa dimora in stile italiano nella quale arredi, luci e rivestimenti sono in materiali di alto pregio ed ogni lavorazione è rigorosamente Made in Italy, a sottolineare ancora una volta come l’artigianalità italiana sia il cuore dell’universo di questo storico brand.

La mostra, curata dall’architetto Nathalie Ryan di Kirei Studio, si è sviluppata in sei diverse isole narrative, ognuna contrassegnata da un titolo evocativo: “Mestieri”, “Materiali”, “Ispirazioni”, “Arredamento”, “Spazi e luce”, “Sensazioni”.

Le installazioni ricordano emozioni diverse, energia e vitalità, sontuosità e autentica artigianalità, in un matrimonio perfetto regalato da accostamenti, colori, forme, materiali e dettagli che hanno messo in scena un’eleganza senza tempo.

Giallo, colore dominante nelle creazioni del marchio, e blu, sono i colori che ritroviamo proposti negli ambienti di questa mostra; il primo, fortemente presente nell’isola “Materiali”, dove  un’originale struttura che richiama nella forma la piramide olfattiva, incorniciata e rivestita in pelle nel caratteristico giallo, sono state installate tante bottiglie di Colonia, fragranza storica nata da abili maestri profumieri. Il secondo, nell’isola “Spazi e luce”, combinato al giallo in uno scenografico lampadario in vetro soffiato realizzato da Barovier&Toso, azienda veneziana simbolo della più eccellente tradizione vetraria di Murano. In questo ambiente la luce e i suoi colori  assumono un preciso significato. Ma questa nuance ritorna anche nell’isola “Sensazioni”, l’energia e la vitalità del mare riprodotta sulle pareti come onde di luce blu regalano la sensazione di immergersi nel mondo di Blu Mediterraneo, altro gioiello del marchio.

Nell’isola “Arredamento”, invece, si scopre come il design Art Déco del tappo di Colonia torni nei diversi elementi di arredo,dalle mensole in wengé con bordi bisellati, ai tavoli e ai banconi, fino alla maniglia della porta d’ingresso.

Attraverso il suo percorso, la mostra ha lasciato scoprire allo spettatore come il design, con il suo linguaggio, assimila i valori e i riferimenti culturali di Acqua di Parma rielaborandoli in una scenografia coerente.

 

di (Laura Dallera)

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