Le quattro ruote della Mille Miglia

Correva l’anno 1927, quando nacque una manifestazione per appassionati e non che continua anche oggi: si tratta della famosa Mille Miglia e che quest’anno partirà il 14 Maggio alle 14:30 da viale Venezia a Brescia per proseguire in direzione di Verona fino alla capitale e da lì nuovamente verso la parte orientale della nostra penisola per risalire di nuovo a Brescia dove l’arrivo è previsto per le 14:30 di Domenica 17 Maggio.

Ma cosa vedremo in questa fantastica edizione?

Tanti sono gli anniversari da festeggiare, a partire da Mercedes-Benz, main sponsor della manifestazione che festeggia i 60 anni della storica vittoria di Stirling Moss, che terminò il percorso in poco più di 10 ore, alla folle velocità media di 158 km orari. A disposizione sono state schierate 15 vetture: la 300 SLR numero 722, quella che guidò vincendo Sir Stirling Moss, la 300 SLR numero 704 di Hans Hermann e c’è anche la 300 SLR numero 658 guidata da Ralph Schumacher. Ma ci sono anche le 710 SS e SSK degli anni 30 e le splendide 300 SL Ali di gabbiano. Mercedes trasmetterà anche la gara in diretta su Periscope (l’app di Twitter che permette di realizzare video in streaming) con due vetture moderne, la CLA e una CLS Shooting Brake che ospiteranno personaggi e seguiranno tutte le fasi della competizione. Saranno 40 le vetture di Mercedes, sulle circa 430 complessive, che prenderanno il via alla Mille Miglia 2015. Un legame stretto e consolidato nella storia quello tra Mercedes e la Mille Miglia come si evince dalle parole di Michael Bock, responsabile di Mercedes-Benz Classic e del customer center: È per noi un immenso piacere poter celebrare i sessanta anni della leggendaria vittoria del 1955 durante questa edizione della Mille Miglia, insieme a Sir Stirling Moss, Hans Herrmann, Ralf Schumacher e alla 300 SLR. In questo modo, Mercedes-Benz, Automotive Presenting Sponsor della Mille Miglia, rende omaggio alla corsa più bella del mondo, in cui hanno lasciato un segno indelebile i piloti e le automobili della Stella“.

MilleMiglia si corre però su suolo italiano, nonostante la presenza delle case automobilistiche al di là dei confini italiani: Jaguard che quest’anno celebra i suoi 80 anni, ha scelto la MilleMiglia per presentare la nuova XE.

Ricca è anche la squadra BMW Classic che dal Museo di Monaco ha portato cinque esemplari di 328 roadster, così come Porsche, che schiera tre vetture del Museo di Zuffenhausen: una 550 Spyder, una 356 coupé e una 356 Speedste.

Per il nostro belpaese le padroni indiscusse sono Lancia e Alfa Romeo. La prima si tinge di rosa e lancia alla guida la modella e attrice Kasia Smutniak su una Ardea del 1939 e competerà con la Aurelia B20 GT guidata da Martina Stella. La presenza di queste figure femminili sottolinea l’importanza del rosa per Lancia: l’Ardea infatti nacque grazie alla tenacia e costanza della vedova Lancia, la signora Adele Miglietti.

Per il 2015 è però la casa italiana Alfa Romeo, il Gold sponsor della “corsa più bella del mondo” – come la definiva Enzo Ferrari. Il biscione schiera due vetture: “1900 Sport Spider” (1954) e la “750 Competizione” (1955), due esclusive spider ad alte prestazioni. La casa automobilistica, fino ad oggi si è portata a casa ben undici vittorie.

Un record imbattibile come lo è quello di MilleMiglia, appuntamento intoccabile.

di Elena Frattaroli

Lascia un commento

Your email address will not be published.