Lamborghini SC18 Alston: esemplare più unico che raro

Lamborghini

Lamborghini dà il benvenuto alla sua prima One-Off, un modello unico

16 Novembre 2018; una data importante per la casa automobilistica Lamborghini, che dà alla luce la prima One-Off SC18 Alston targata Squadra Corse insieme ad uno dei propri clienti. Che cos’è una One-Off? Non è altro che un modello unico, un esemplare raro che viene creato dall’abilità degli esperti automobilistici e dal gusto più che particolare di uno dei suoi fidelizzati; una vettura che è stata omologata stradale ma con un utilizzo prettamente rivolto alla pista. Un progetto veramente fantastico che ha dato il via alla possibilità di uno sviluppo personalizzato da parte dei clienti e marchiato Squadra Corse.

Gli effetti speciali della Lamborghini SC18 Alston

L’aerodinamica

In molti si sono chiesti per quale motivo questa quattro ruote non fosse come tutte le altre, e la risposta ci  viene fornita dai suoi stessi creatori. L’aerodinamica della vettura è specifica del modello richiesto dal cliente, ed è sviluppata, grazie ad un accurato studio, dall’esperienza di Squadra Corse nelle competizioni da loro quotidianamente affrontate.

I particolari che riportano allo stile della pista sono quelli che vengono fin dal primo momento notati nel cofano anteriore, con le prese d’aria che riconducono ad uno dei modelli già esistenti in casa Lamborghini, l’Huracan GT3 EVO. L’aerodinamicità viene poi resa ottimale dalla creazione di una grande ala di carbonio con tre regolazioni meccaniche. Nel cofano posteriore, addirittura, per aumentare lo scambio termico interno sono state posizionate dodici prese d’aria, precedentemente testate nelle gare di endurance.

Il motore

Il motore che viene utilizzato è il V12, tipico delle macchine da corsa targate Lamborghini, che eroga fino a 770 CV e possiede un cambio ottimizzato a sette velocità. La grande potenza che riesce a possedere è data principalmente dalla leggerezza che viene poi data all’intera carrozzeria, realizzata interamente in carbonio e con un’altezza da terra di soli 109 mm.

La carrozzeria

L’esclusività della Lamborghini SC18 Alston viene affidata principalmente alla carrozzeria, che grazie ai suoi dettagli rende assolutamente unica ogni singola idea dei clienti Lamborghini. Il colore dell’intera vettura è grigio carbonio Daytona, con dettagli a vista e serigrafie rosse che ne esaltano la sua sportività.

L’interno è in Alcantara Nero Ade, su cui spiccano i particolari rosso Ala; i sedili sono realizzati in fibra di carbonio. Concludono il tutto i cerchi, che sono rispettivamente 20” per la parte anteriore e 21” per quella posteriore, firmati Pirelli P Zero Corsa e sviluppati appositamente per misurare i parametri in pista.

Lamborghini SC18 Alston è perfetta per tutti coloro che desiderano esclusività. Dunque, perché non personalizzare la propria vettura? Perché non lasciarsi coccolare da un brand celebre e iconico? Cosa aspettate, scendete in pista, è il vostro momento di competere.

 

di Luciana Losada

Lascia un commento

Your email address will not be published.