L’adrenalinica suspense di Focus – Niente è come sembra

Mettete un enigmatico Will Smith e una sensualissima (ma determinata) Margot Robbie in un action film e troverete la ricetta perfetta per 104 minuti di adrenalinica suspense.

“Focus – Niente è come sembra” è uno di quei film sui truffatori che tanto piacciono agli americani, è un film che ti permette di dimenticarti di tutto il resto e ti fa concentrare sulle disavventure rocambolesche di un uomo che deve dividersi tra “lavoro” e la donna che tanto ha agognato.
Ma questo non basta a Glenn Ficarra e John Requa,  registi e scenografi, che aggiungono dei tasselli in più allo script: i protagonisti si trovano a elaborare strategie diverse a danno dello stesso imprenditore, un miliardario proprietario di un team di auto di corsa. L’adrenalina si respira dall’inizio alla fine del film, a volte intervallata dall’alchimia sensuale tra i due: un mix esplosivo che attira inevitabilmente il grande pubblico al cinema.
Significativo è l’uso dei colori che sottolinea i diversi momenti della vita del protagonista: quando si trova a New York tutto è grigio e metalico, quando sbarca a New Orleans e conosce Jess (interpretata da Margot Robbie) i colori si fanno accesi per enfatizzare il suo coinvolgimento emotivo. A Buenos Aires, infine, i colori diventano tenui, evidenziando così la vulnerabilità del protagonista, che sta cercando di concludere la truffa.

Una curiosità sul film: per rendere al meglio la sottile arte del crimine è intervenuto Apollo Robbins, noto esperto di truffe, che ha insegnato ai due attori i trucchi più disparati, facendo inoltre capire loro come ci si sente in un mondo in cui non ci si può fidare di nessuno.

 di Jessica Fuschillo

Lascia un commento

Your email address will not be published.