La Vendemmia, paradiso in cui moda e tradizione vinicola si fondono

La Vendemmia

La Vendemmia è l’evento esclusivo che, da ormai 10 anni, rende protagoniste le due eccellenze del Made in Italy: la moda e il vino. Durante tutta la settimana in cui La Vendemmia ha luogo, le lussuose vie del Quadrilatero della Moda sono pervase da un inebriante, dolce profumo e vivacizzate da turisti e milanesi che, attirati dall’insolito connubio, passeggiano tra le boutique con un calice in mano.

Quest’anno La Vendemmia 2019 avrà luogo dal 7 al 13 ottobre e sarà realizzata dal Montenapoleone District in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia. Ancora una volta si cercherà di unire i grandi marchi del lusso alle più prestigiose cantine nazionali e internazionali, offrendo ai visitatori un’esperienza unica. L’evento vedrà la partecipazione non solo delle boutique, ma anche dei migliori ristoranti e degli hotel 5 stelle lusso della città.

Gli eventi cardine de La Vendemmia 2019

Per una settimana intera, turisti e milanesi avranno la possibilità di partecipare a molti degli appuntamenti che si terranno nella nuova “Casa Vendemmia” a Palazzo Clerici di Milano. Tra i tanti, segnaliamo un forum intitolato “Moda, vino e arte”, che metterà a confronto Italia e Francia, protagoniste indiscusse a livello internazionale di queste tre eccellenze.

Ci saranno inoltre un’asta benefica di vini del Comitato Grandi Cru d’Italia, un’analisi sensoriale del Tartufo e una mostra d’arte organizzata in collaborazione con Dynamo Camp. Quest’ultima presenterà le opere d’arte realizzate da artisti contemporanei a Limestre, con bambini e ragazzi affetti da gravi patologie.

Il Wine Tasting per eccellenza si terrà venerdì 11 ottobre all’Hotel Four Seasons di Milano, che presenterà un’esclusiva selezione di etichette. Per tutta la settimana invece, gli esclusivi ristoranti del centro di Milano dedicheranno ai clienti interessati il Menù “La Vendemmia”, ovviamente ad un prezzo speciale e sempre abbinato ad un pregiato calice di vino.

La Vendemmia e l’anniversario del Montenapoleone District

L’Associazione MonteNapoleone, oggi diventata MonteNapoleone District, è nata nel 2009 con lo scopo di creare e promuovere una serie di attività e di progetti a beneficio del Quadrilatero della Moda.
Nello stesso anno, grazie al presidente dell’associazione Guglielmo Miani, prese il via la prima edizione de La Vendemmia, oggi diventato l’evento più atteso dell’autunno milanese. Da quel momento è cominciato un percorso pieno di soddisfazioni per la città, per il distretto, ma anche per tutti i luxury brands che ogni anno accolgono con entusiasmo le iniziative ideate per sostenere le eccellenze del Made in Italy.

La Vendemmia è solo una delle tante iniziative che il Quadrilatero accoglie ogni anno, diventando esempio di innovazione e cultura a livello internazionale. Esso si rivela infatti non solo un tempio dello shopping e del lifestyle, ma anche un luogo in cui storia, tradizione e creatività si fondono con successo.

 

di Gloria Lo Bue

Lascia un commento

Your email address will not be published.