La Riscoperta del Faraone Amenofi II al MUDEC

Da più di vent’anni il MUDEC, Museo delle Culture di Milano, offre al suo pubblico spaccati di epoche e civiltà lontane. Dopo Dinosauri. Giganti dall’Argentina e Rex and the City. I sauri e noi (IV sec. a.C. – XX sec.), terminate entrambe il 9 luglio 2017, la nuova stagione museale fa un lungo salto temporale per portarci alla sfarzosa corte del Faraone Amenofi II, vissuto tra il 1427 e il 1401 a.C. 

Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II aprirà le sue porte, o meglio i suoi sarcofagi, il giorno 13 settembre 2017 e le chiuderà il 7 gennaio 2018, portandoci alla scoperta della vita del figlio di Thutmosi III (che come il padre fu un abile esploratore e sovrano conquistatore) grazie a reperti, ad oggetti di vita quotidiana e soprattutto ai documenti originali relativi alla sua scoperta dell’archeologo francese Victor Loret, resi noti non più di quindici anni fa. 

Ad oggi questi importanti documenti sono di proprietà dell’Università degli Studi di Milano, conservati negli archivi di Egittologia, e verranno esposti al pubblico per la prima volta insieme ai reperti delle più importanti collezioni egizie di tutto il mondo, come il Museo Egizio del Cairo, il Rijksmuseum van Oudheden di Leida, in Olanda, il Kunsthistorisches Museum di Vienna e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze. 

Amenofi II sarà il protagonista del percorso espositivo, dove sarà anche possibile immergersi nell’Antica Civiltà del fiume Nilo grazie alla presa in esame della vita quotidiana egizia attraverso i gioielli e le armi, le statue e gli strumenti che hanno da sempre contraddistinto questo popolo per tecnologia e avanguardia, insieme al culto funerario con i suoi corredi e le sue mummie. 

Per regalarci un’esperienza davvero unica, che unisca Scienza ed Emozione, i curatori, entrambi egittologi dell’Università Statale, Patrizia Piacentini, che detiene la cattedra di egittologia, e Christian Orsenigo, con il coordinamento di Massimiliana Pozzi Battaglia della Società Cooperativa Archeologica, hanno ricostruito in scala 1:1 la sala a pilastri della tomba di Amenofi II, in cui sarà possibile ammirare in modo realistico la camera funeraria agghindata con tutti gli accessori che il sovrano ha portato con sé nell’Aldilà. 

Informazioni Utili: 

MUDEC – Museo delle Culture di Milano (Via Tortona, 56) 

Dal 13 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 

 

di Pamela Romano

Lascia un commento

Your email address will not be published.