Keep calm and read on: tutte le letture consigliate per l’estate!

Sotto l’ombrellone, rilassandoci davanti al mare oppure a bordo piscina o, perché no, dopo una rigenerante passeggiata tra i boschi o nella più lussureggiante campagna. All’interno di una capiente borsa mare, sempre presente in mezzo a creme, asciugamani e ciabattine infradito, come un vero e inseparabile compagno.

Chi è il protagonista di queste immagini create dalla mia mente?

Esatto, è proprio lui! Il libro. Amico fedele del tempo libero, sempre pronto a tenerci compagnia quando desideriamo evadere dalla realtà in cui ci troviamo per abbandonarci ai nostri pensieri.

E ora che siamo pronti a fare le valigie, quali titoli vogliamo portare con noi? Thriller, autobiografie, atmosfere noir e grandi amori, ecco una classifica delle migliori letture per questa calda estate 2016.

Amanti della musica e delle biografie? Curiosi di sapere come vive una star conosciuta in tutto il mondo? Allora è Porcelain il libro che fa per voi. È la storia di Moby, eclettico DJ e musicista dalla carriera più che ventennale e costellata da successi straordinari, ma non solo. È la storia di New York e della sua scena musicale, del mondo dei club, degli Eighties prima e dei Ninenties poi; ma è anche la storia di un ragazzino bianco, spaurito e diverso, con un desiderio unico e folle: fare musica.

Restiamo a New York, perché è la Grande Mela con la sua Public Library ad aver custodito per anni un gioiello della letteratura mondiale: Dove comincia il mondo. I primi racconti di Truman Capote. Scrittore, giornalista, drammaturgo, sceneggiatore, attore e dialoghista, Truman Capote è considerato uno degli autori contemporanei più famosi della letteratura americana. Geniale, dalla cultura sconfinata e divorato dai demoni dell’autodistruzione fin dall’infanzia, Truman Capote inizia a scrivere molto piccolo, e fin dai primi racconti adolescenziali la sua sensibilità e originalità sono evidenti. La genialità, insomma, aveva già trovato un corpo in cui abitare.

Cambiamo decisamente atmosfera e spostiamoci nella giungla, tra scimmie, leoni e indigeni. Complice  il film da poco uscito nelle sale, torna alla ribalta un classico della letteratura d’avventura: Tarzan delle Scimmie, di Edgar Rice Borrows. Un personaggio, quello di Borrows, conosciuto in ogni angolo del mondo grazie alle numerose trasposizioni cinematografiche e animate, e che da sempre ha acceso la fantasia di milioni di lettori con le sue incredibili avventure. Per chi è in procinto di partire per una vacanza nella “natura selvaggia”, Tarzan è senza dubbio alcuno il titolo giusto.

Le patite di avventura, magari condita dalla giusta dose di epicità, intrighi e intrecci amorosi, possono sfruttare l’estate per leggere la saga che ha fornito il materiale per una delle serie TV più viste degli ultimi anni: parliamo de Il Trono di Spade, versione televisiva de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, saga scritta da George R.R. Martin. Una lettura decisamente adatta agli animi più “strong”…astenersi deboli di cuore!

E per gli animi romantici che invece non vedono l’ora di far battere il loro cuore a ritmo di dolcezza e passione? Una nuova trilogia, che promette di far dimenticare presto – e senza troppi rimpianti – l’osannata coppia Anastasia Steele/Christian Grey. The Hacker Series, di Meredith Wild, è pronta infatti a far sognare tutte le lettrici che desiderano sognare ad occhi aperti. Gli ingredienti ci sono tutti: un protagonista maschile, Blake, arrogante e ricchissimo, ma dalla bellezza convolgente; una protagonista femminile dolce e remissiva, ma capace di affilare le sue armi per conquistare l’uomo che ama. E poi ostacoli, difficoltà e oscuri segreti che riemergono dal passato minacciando la felicità della coppia. Tutto questo in tre libri – Senza Difese, Senza Colpa e Senza Pentimento – che, in cima a tutte le classifiche, stanno già polverizzando ogni record di vendita.

In Mi piaci da morire – nuovo romanzo di Federica Bosco, tra le più amate autrici “for girls only” italiane – si abbandoneranno le vicende di Erica, la protagonista di The Hacker Series, per seguire quelle di Monica a New York, tra coinquilini squinternati, donne acide e “zitelle” che, purtroppo, sono anche le sue datrici di lavoro, e appuntamenti al buio che in una parola si potrebbero definire “singolari”. Leggero, ironico e frizzante, il nuovo lavoro di Federica Bosco non tradisce le aspettative delle sue lettrici, facendosi divorare in un solo boccone.

E in pochissimo tempo leggerete anche Private L.A, il nuovo romanzo di James Patterson, maestro indiscusso del thriller e creatore di uno dei personaggi più amati dai patiti del genere: Alex Cross, ottimamente interpretato da Morgan Freeman ne Il Collezionista. Il racconto è ambientato nell’assolata Metropoli californiana, dove brillano come stelle Thom e Jennifer Harlow; star del cinema entrambi, genitori modello di tre magnifici figli, impegnati in attività di beneficenza in tutto il mondo, gli Harlow sono l’incarnazione stessa del glamour. Ma allora, perchè sono stati rapiti? E soprattutto, da chi? In un crescendo di suspense e colpi di scena, Patterson fonde alla perfezione il mondo patinato e scintillante di Hollywood con la crudeltà del mondo reale, in una sorta di reality-show folle ed estremo.

Non resta che scegliere il compagno di viaggio più adatto a noi e…Keep calm, and read on!

di Martina Porzio

Lascia un commento

Your email address will not be published.