Franciacorta in Fiore: un’invasione di colori e profumi

18 maggio 2017 • Event, Lifestyle

Fiori, antichi borghi e buon vino. Esiste modo migliore per trascorrere un weekend di primavera? Se siete amanti della natura e dei piaceri della vita non potete perdere Franciacorta in Fiore, dal 19 al 21 maggio presso il Borgo Antico di Bornato, Brescia.

Questa rassegna nazionale di rose ed erbacee perenni è oggi alla sua 19esima edizione, ed ha negli anni registrato un enorme successo di pubblico, raggiungendo nel 2016 un’affluenza di 15mila visitatori. I motivi dell’entusiasmo sono lampanti. Siete appassionati di botanica? La mostra ospita più di 100 espositori, insieme a incontri per gli addetti ai lavori e non, come il convegno “Il paesaggio come risorsa” e l’esposizione “Sub tegmine fagi – luce e ombra in giardino”.

Siete amanti delle passeggiate nei borghi rurali, allo scoperta di architetture secolari? L’intera esposizione si svolge all’interno delle cantine e degli edifici storici di Bornato, aperti al pubblico per l’occasione. Fra le location della manifestazione ci sono la Cascina Orlando, il Castello Orlando, la Cantina Antica Volta Ambrosini Battista, la Rocca, il prato e Palazzo Secco d’Aragona, Villa Fanti e il Frutteto Dalola, Cantina Biondelli, Cascina Ambrosini e l’Antica Pieve San Bartolomeo.

Volete tuffarvi nel folklore di veri e propri giochi medievali? Non perdetevi il Palio della Rosa di Franciacorta, in cui le contrade del paese si sfideranno fra risate ed evoluzioni in Tiro de la corda, Corsa de la cariola, Pucia la botte, Corsa de lo sacco, Ago nel paiaro e Staffetta de li Scudieri.

E se c’è bisogno di un ultimo motivo per godersi questo weekend fiorito, ricordate: siete in Franciacorta, terra di spumanti fra i più pregiati d’Italia. Per brindare a dovere in un’atmosfera di pura festa.

di Martina Faralli

[ssba]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *