Che fine ha fatto Bernadette? Un film promessa

Che fine ha fatto Bernadette?

Che fine ha fatto Bernadette? Un film promessa dalla trama travolgente

Arriva sul grande schermo, il 12 Dicembre 2019, Che fine ha fatto Bernadette?, un film nato dal bestseller USA degli ultimi anni: Dove vai Bernadette? di Maria Semple. Il romanzo è emozionante. Bernadette Fox, la protagonista, è una nota mano nel mondo dell’architettura, ma decide di ritirarsi per dedicarsi alla vita privata. Ha una figlia, Bee, con la quale ha un legame molto particolare che farà da snodo fondamentale per la trama. Durante la stesura di un viaggio di famiglia in regalo per l’ottima pagella della tredicenne, Bernadette in preda al suo istinto di fuga abbandona la famiglia. Sarà proprio Bee a ricomporre il puzzle per scoprire che fine ha fatto la madre. Un intrecciarsi di comunicazioni attraverso cui la trama prende pieghe travolgenti; solo un regista come Linklater, nominato all’Oscar, poteva rendere reale una grande trasposizione cinematografica. “Un materiale molto ricco, i personaggi sono così complessi!”, “Bernadette è una donna molto forte e sicuramente rispecchia più persone”.

Uno sguardo al film in uscita

La regia straordinaria non è l’unico fiore all’occhiello del film: Cate Blanchett, attrice che interpreterà Bernadette, ne è un esempio. “C’era del notevole fascino nell’interpretare un personaggio con delle debolezze umane e comuni”; “La cosa in cui mi sono identificata maggiormente è quanto sia impossibile sfuggire a se stessi”, queste le parole espresse dall’attrice riguardo il suo ruolo nel film. Scegliere le location e progettare le scenografie è stato importante e difficile tanto quanto la ricostruzione del personaggio di Bernadette; il team creativo fece ricadere la scelta su Vancouver, dove ricostruirono una meravigliosa casa seguendo le descrizioni del romanzo: una dimora del 1800, rarità architettonica ormai in disuso. La casa stessa è metafora della vita della protagonista, la set designer Beauchamp Fontaine l’ha arredata con uno stile chic-vintage. Un film molto attento ai dettagli dunque, ma soprattutto al coinvolgimento emotivo del pubblico.

Il romanzo è stato bestseller, ha scalato le classifiche del New York Times e rimasto in testa per quasi un anno. Il film sarà all’altezza delle aspettative? Scopritelo in sala dal 12 Dicembre. 

 

di Giovanna Somma

Lascia un commento

Your email address will not be published.