Love Nature – Eco Lingerie per una sexy sostenibilità

21 Febbraio 2013 • Lifestyle, New Luxury


“Chiunque può decidere di prendere posizione, diventando responsabile, per le proprie azioni e creazioni, difendendo così le radici dell’antica comunione tra gli esseri viventi, al fine di contribuire alla guarigione del nostro meraviglioso Pianeta ”.
Lorena Martinelli, Coordinatrice stile e ideatrice di Love Nature.

La maggior parte dei tessuti utilizzati per abbigliamento, lingerie, pigiami, camicie da notte e asciugamani è prodotta utilizzando quantità impressionanti di sostanze chimiche tossiche, velenose per l’ambiente e le persone che lavorano per produrli. Molte donne, consapevoli che anche le scelte individuali possono fare la differenza, si impegnano sempre più a rispettare e preservare l’ambiente. Entrare in intimità con la natura, però, è possibile; diventa quindi importante rendere sexy la sostenibilità.

Love Nature è un’azienda modenese che utilizza tessuti biologici per limitare l’impatto ambientale. Un marchio tutto italiano di lingerie che abbina ai valori etici l’eleganza e la seduzione di uno stile unico e prezioso. La femminilità è sempre in primo piano grazie anche alle peculiarità proprie dei materiali biologici naturali che mantengono le fibre soffici e morbide. Nella linea di Intimo-Lingerie i tessuti utilizzati sono di cotone biologico, cotone – lana biologico, tutti certificati (GOTS, Global Organic Textile Standard). Nessun trattamento chimico viene effettuato durante l’intero ciclo produttivo (dalla coltivazione alla raccolta, a tutti i vari livelli della filiera produttiva). Questo tutela la purezza della terra e si esprime nella bellezza delle materie prime stesse che, rimanendo inalterate, conservano le loro caratteristiche di morbidezza e leggerezza e trasmettono così bellezza e valori etici nel contempo. Le colorazioni dei tessuti sono anch’esse certificate GOTS.
Nell’homewear i tessuti sono tutti di cotone biologico certificato; le diverse filature hanno reso possibile la realizzazione di t-shirt e felpe in varie pesantezze. Durante l’estate Love Nature propone, anche, una collezione di costumi da mare in tessuto biophyl e foderati in cotone biologico. Il biophyl è uno speciale poliestere costituito da zucchero di mais, che permette di ridurre la dipendenza dal petrolio, principale materia prima di ogni poliestere usato nei costumi tradizionali.

Questa stessa volontà è anche quella di Eco-Boudoir, azienda britannica che produce lingerie di prima classe con i valori di produzione più sostenibili; per questo coltivano le loro sete senza sostanze chimiche dannose e il loro cotone è certificato come biologico.

 

(di Valentina Boschetti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *