Don’t Worry: dalla disgrazia al riscatto

Sarà l’attore Joaquin Phoenix  a vestire i panni del vignettista John Callahan in Don’t Worry, nuovo film autobiografico diretto dal regista due volte candidato all’Oscar, Gus Van Sant. Dopo vent’anni di tentativi mancati, prendono finalmente forma gli sforzi di presentare la vita di John Callahan in una sceneggiatura del tutto degna di nota.

Folle amante della vita e affetto dal grave problema dell’alcolismo, John rimase paralizzato e costretto su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale avvenuto dopo aver trascorso una  notte al limite degli eccessi in compagnia dell’amico Dexter (Jack Black). Sarà grazie ad Annu (Rooney Mara), una terapista conosciuta in ospedale, e a Donnie (Jonah Hill), ricco sponsor degli Alcolisti Anonimi, che John troverà la forza di riprendere in mano la propria vita. E lo farà proprio attraverso la scoperta del suo innato talento e passione per l’arte che, insieme a polemiche e lettere indignate, gli procurerà moltissimi ammiratori e fama mondiale.

La delicatezza dei temi trattati toccano nel profondo lo spettatore, portandolo a riflettere sul valore della vita, ma allo stesso tempo un pizzico di ironia e l’unicità dei personaggi ne allieteranno l’animo, conquistandone l’affetto e la simpatia. La pellicola è trasmessa in tutte le sale cinematografiche italiane da mercoledì 29 agosto 2018.

di Marzia M.

Lascia un commento

Your email address will not be published.