Diva! La storia di una grande attrice italiana

Il 7 giugno approda nelle sale italiane Diva!, un film-documentario dedicato alla vita dell’attrice Valentina Cortese, una delle interpreti di punta del cinema e del teatro italiano degli anni Quaranta del Novecento.

Il film, diretto da Francesco Patierno, racconta in modo molto intimo la vita dell’attrice, grazie all’uso di brani tratti direttamente dalla sua autobiografia “Quanti sono i domani passati”, e interpretati magistralmente da otto grandi attrici del momento: Barbara Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D’Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli e Greta Scarano.

La pellicola è stata presentata per la prima volta, come film fuori concorso, alla 74° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed è stata molto apprezzata da pubblico e critica, tanto da ricevere in seguito numerosi premi quali lo Starlight Cinema International Award e il Nastro D’Argento come migliore documentario 2018.

Valentina Cortese è una tra le pochissime italiane ad essere stata candidata agli Oscar come miglior attrice non protagonista per il film “Effetto Notte” di François Truffaut; è stata inoltre la musa di Giorgio Strehler (nel film interpretato da Michele Riondino), che la diresse ne “Il Giardino dei Ciliegi”, e fu attrice prediletta di alcuni tra i più importanti registi cinematografici italiani, tra cui Michelangelo Antonioni, Federico Fellini e Franco Zeffirelli.

Insomma, una vera e propria diva nostrana, la cui storia vale la pena conoscere per apprezzare ancora di più le sue straordinarie performance recitative.

di Sara Fabiani

Lascia un commento

Your email address will not be published.