Diesel Living: la prima volta in un unico stand

 

Ai Saloni 2014, Diesel per la prima volta presenta le sue nuove collezioni in un unico stand di 350 mq. Il famosissimo brand di moda decide di collaborare con note aziende: nuove collezioni illuminazione with Foscarini, arredamento with Moroso, Diesel Social Kitchen with Scavolini, tessile casa with Zucchi e l’oggettistica with Seletti; in cui, ispirazioni contemporanee si fondono con richiami vintage e deco mentre materiali nobili come la pelle e il velluto sono reinterpretati e integrati con forme tipicamente industriali.

La collaborazione con Foscarini inizia nel 2009 nell’ambito del progetto di arredamento e lifestyle “Home Collection”. L’obiettivo è quello di dialogare con un pubblico nuovo ed esplorare diversi modi di vivere, arredare e abitare. La collezione Diesel with Foscarini mette insieme linguaggi diversi, dal rock al pop, dall’industria al vintage, dalla grafica all’arte. Questa comprende più di 40 modelli di lampade dando vita ad una linea ironica, trasgressiva, eclettica e incandescente; i materiali che compongono la collezione non sono mai stati utilizzati prima nel settore dell’illuminazione.

La seconda collaborazione riguarda quella con Moroso che realizza con Diesel una linea dai toni disinvolti e confortevoli, living informale e rivolta ad un pubblico a cui piace la semplicità delle forme ma che, ricerca allo stesso tempo, un gusto “moderno”. L’obiettivo della collezione è quello di concentrarsi su due aspetti diversi: uno più scuro ispirato al mondo underground quindi con un’estetica più aggressiva ed enigmatica; l’altro leggero, ispirato alla natura e alla solarità visiva con forme morbide e accoglienti.

Scavolini e Diesel, due portavoce dello stile italiano, decidono di dar vita ad una collezione incentrata su una cucina estremamente moderna caratterizzata dallo spirito vintage. Nell’abitare contemporaneo, le case sono sempre più piccole, e spesso cucina e zona living si fondono dando vita ad una zona cucina non solo funzionale, ma vista come uno spazio di socialità e di divertimento; si aggiunge l’energia di una festa, un ambiente che unisce la modernità al comfort.

Materiali diversi e inconsueti, nuovi ma vissuti, con toni di colore e sfumature del tutto inediti, naturali e essenziali, invecchiati con speciali trattamenti vintage.

Zucchi durante questa edizione dei Saloni, ha presentato l’anteprima della collezione Diesel Living with Zucchi frutto della collaborazione nata nel 2008. L’idea è quella di offrire soluzioni innovative per chi vuole vivere uno spazio giovane  e di carattere. Uno dei temi più importanti e presenti nel panorama creativo del brand è l’ispirazione militare che si unisce alle suggestioni dell’antica arte Giapponese dei nodi Shibari che crea una trama di forme geometriche attraverso l’immagine di corde annodate e in tensione. La collezione presenta una gamma di prodotti per il letto, il bagno e il living.

Un’edizione importante per Diesel Living quella di quest’anno, soprattutto per l’ingresso dei Seletti come partner per la nuova linea di accessori dedicati alla casa. Una fusione perfetta tra il lifestyle Diesel e il know-how creativo di Seletti. Quella che viene mostrata però, è solo una preview della collezione che verrà presentata in modo completo a Settembre al Salone Maison&Object di Parigi.

La collezione Diesel Living è distribuita in tutto il mondo, disponibile nei migliori department store, nei negozi Diesel e dei partner.

 

 

di (Martina Calabrò)

Lascia un commento

Your email address will not be published.