Decafé: accessori per la casa naturali al 100%

15 Maggio 2020 • Design, Lifestyle

I prodotti Decafé

Con estrema originalità, dal 2012 Decafé crea lampade e accessori per la casa ottenuti dai fondi di caffè. I prodotti, biodegradabili ed ecologici, sono ottenuti attraverso un processo molto semplice che consiste nel mescolare il caffè con alcune sostanze naturali aggreganti e, infine, sottoporre il tutto ad un processo di pressatura a determinate temperature, per garantirne la resistenza e consistenza ottimale. Il lavoro è eseguito a mano: questo fa sì che ogni prodotto sia unico.

Il fondatore Raúl Laurì e il suo successo

Il designer spagnolo Raúl Laurì, con una laurea in Product Design alle spalle, nel 2012 ha deciso di aprire il suo studio personale “Raúl Laurì Design Lab”, inaugurando le sue produzioni della Decafé Collection. Questa collezione è apparsa in numerose esibizioni e musei in tutto il mondo, da Londra a Tokyo, da Milano a Hong Kong, a Washington DC, Sidney e molti altri posti ancora.

Il designer ha scelto il caffè per la sua diffusione mondiale e perché, soprattutto negli ultimi anni, è diventato parte della quotidianità della nostra società. La sua idea, unica ed innovativa, è nata con l’intenzione di salvare e riutilizzare i resti delle consumazioni di caffè e ha riscosso molto successo a livello internazionale. Nel 2012, infatti, Laurì ha ricevuto il Salone Satellite Award a Milano, il primo di numerosi altri premi conseguiti in Spagna e all’estero.

La collezione

Nella collezione possono essere rinvenuti numerosi prodotti di diverso genere; accessori per la casa come ciotole, contenitori, candele e lampade, ma anche accessori estetici come anelli e collane. Tuttavia, le creazioni principali sono soprattutto le lampade, presenti in diversi formati e combinazioni di materiali. Salta subito all’occhio il bellissimo e forte contrasto tra la loro parte esterna, scura per il color marrone caffè, e quella interna, chiara e illuminata dalla lampadina.

Esse, attraverso il calore della luce, si scaldano e trasmettono l’aroma della tazza di caffè che caratterizza la nostra routine. Per aggiungere un pizzico di eleganza, Laurì ha ideato anche delle lampade create combinando il rame e l’ottone al caffè. La collezione si distingue per i benefici ambientali che la caratterizzano. I prodotti, infatti, sono composti soprattutto da materiali organici riciclati e riciclabili, biodegradabili e nutrienti per il terreno, naturali al 100%.

 

di Sophie Properzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *