Coldplay – A head full of dreams: un sogno diventato realtà

Coldplay

Coldplay: tutta la musica e le emozioni racchiuse in un docufilm

“Everything is possible, if you never give up and if you believe in love”.  Sono queste le parole che, chiudendo gli occhi, rievocano nella mente di chi il 3 luglio 2017 era allo stadio San Siro di Milano e con il cuore pieno di adrenalina ed emozione, ascoltava e ballava sulle note di Chris, Will , Guy e Jonny. Sulle note dei Coldplay.

E quell’emozione e quella adrenalina, quella voglia di cantare i loro brani più belli, da Fix you a Paradise, da Viva la Vida a Up&up, riemergono davanti alle scene inedite del docufilm evento A head full of dreams. Due decenni di musica e passione, di prove e concerti, raccontati dal regista Mat Whitecross con l’obiettivo di farci respirare a pieni polmoni e toccare con mano non solo il grande talento, ma anche la forte amicizia che lega, dal lontano 1997, quei quattro ragazzi inglesi.

14 novembre, la data da segnare in agenda

L’appuntamento è  fissato per mercoledì 14 novembre, solo per una notte, in oltre 2000 cinema in tutto il mondo, tra cui 49 sale italiane. A head full of dreams, in collaborazione con Trafalgar Releasing, sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano e 10 minuti di contenuti extra esclusivi.

Coldplay, venti candeline di successo e amicizia

In una scena del film appare un Chris Martin giovane e universitario che sorridendo e indicando  la telecamera dice “Chris, Guy, Jonny, Will. Don’t you forget!” E proprio non si sbagliava, perché vent’anni dopo tutti noi conosciamo e amiamo i Coldplay. Vent’anni raccontati in una pellicola che fa trasparire il sacrificio e la passione per la musica di quattro ragazzi ignari del successo che i loro tour avrebbero avuto in tutto il mondo, dall’Europa, all’Asia, dall’America all’Oceania, ma consapevoli del loro sogno: lasciare il segno nella storia della musica. Un sogno diventato realtà grazie ad un altro pilastro su cui poggiano la storia e la pellicola dei Coldplay: la forte amicizia e la stima reciproca che lega i quattro membri e che Whitecross ha voluto far emergere per farci comprendere quanto la musica e i Coldplay che siamo abituati a vedere ne siano solo una conseguenza.

I Coldplay e una magia da vivere al cinema

Un mix perfetto di ingredienti che hanno permesso a quei ragazzi che cantarono timorosi Yellow, nella loro prima apparizione in TV nel ‘98, di diventare quei Coldplay che nell’ultimo tour, A head full of dreams (da cui il film prende il titolo), dopo un bacio al palco, corrono verso i fan e regalano loro pura magia. Una magia, vi assicuriamo, a cui si prende parte guardando il film, tutto d’un fiato!

 

di Amalia Malagrinò

Lascia un commento

Your email address will not be published.