Clint Eastwood è “Di nuovo in gioco”

Torna a recitare il premio oscar Clint Eastwood, nel ruolo da protagonista, diretto da Robert Lorenz, suo assistente alla regia in molti dei suoi film. Come in Million dollar baby” (pellicola di grande successo del 2004, vincitrice di quattro premi Oscar, diretto e interpretato proprio da Eastwood), in “Di nuovo in gioco” l’attore veste nuovamente i panni di un importante talent scout sportivo (Gus Lobel).

Questa volta lo sport al centro della trama è il baseball. Gus è capace di scovare talenti anche da un aereo, ma secondo i proprietari degli Atlanta Braves per lui è ormai giunto il momento di andare in pensione. Ma lui si rifiuta di finire “in panchina” e la voglia di rimanere in gioco è tanta, come lo sono le difficoltà dovute all’età avanzata. La vista, per esempio, non è più quella di prima. Però, Gus ha una carta vincente che ignora ancora: la figlia Mickey (Amy Adams, attrice già nominata all’Oscar per “The Fighter”), che gli propone tutto il suo aiuto. Nel percorso che affronteranno insieme, padre e figlia avranno modo di rimettere pace nel loro rapporto divenuto estremamente tormentato dopo la morte della madre. Mickey metterà da parte la sua promettente carriera da avvocato per aiutare quella del papà e per la buona riuscita della sua ultima impresa. La passione per il baseball avvicinerà i due, colmando quelle lacune che li avevano fatti allontanare: Gus e Mickey avranno quindi modo di mettersi in gioco anche nella vita oltre che in campo.

Nel cast anche Justin Timberlake nel ruolo dello scout rivale di Eastwood, la cui presenza è ancora una volta una garanzia. Le sue interpretazioni ( tra le tante cito “Gli spietati”, “Mistic River”,”Gran Torino”,”I ponti di Madison County”) sono ormai considerate parte significativa della storia del cinema nel mondo.

 

(di Hilary Tiscione)

Lascia un commento

Your email address will not be published.