City of lies, gli omicidi di Tupac Shakur e Notorious B.I.G.

City of lies

City of lies, al cinema il mistero sugli omicidi di Tupac Shakur e Notorious B.I.G

Dal libro-reportage candidato al Pulitzer “LAbyrinth” di Randall Sullivan, sotto la direzione di Brad Furman, regista di Runner, Runner e di The Infiltrator, arriva al cinema il 10 Gennaio City of Lies – L’ora della verità, incentrato sul mistero soggiacente agli omicidi di Tupac Shakur e Notorious B.I.G.

Stati Uniti, fine anni Novanta: dalla scena hip hop scompaiono a distanza di pochi mesi, e sotto misteriose circostanze, due dei rapper più influenti al mondo; si tratta di Tupac Shakur e Notorious B.I.G., uccisi a sangue freddo rispettivamente a Las Vegas e Los Angeles, all’età di ventisei anni.

Per quanto gli omicidi sembrino essere collegati, per nessuno dei due casi è stato scritto un finale, né trovato un colpevole. Dal mistero che avvolge la vicenda, la penna di Randall Sullivan prende vita, e così nasce “LAbyrinth”, libro candidato al Pulitzer. È Brad Furman a portare sul grande schermo l’adattamento del romanzo, con protagonisti Johnny Depp e Forest Whitaker, nel film City of Lies – L’ora della verità.

La trama

Russel Poole è un ex-detective di polizia che dedica anima e corpo al caso irrisolto degli omicidi di Tupac Shakur e Notorius B.I.G.; entrato ossessivamente in una spirale senza via d’uscita, immergendosi sempre più all’interno di un crimine che sembra irrisolvibile, arriva a giocarsi la carriera. Vent’anni dopo viene contattato da un reporter, Jack Jackson, già interessatosi al caso anni prima.

In cerca di verità, Jackson, contattando l’ex detective nel frattempo impegnato privatamente a perseverare le sue indagini, proverà a rovesciare tutte i pezzi dell’intricato puzzle, rimescolandoli e costruendo immagini nuove grazie all’aiuto di Poole. Il film si incentrerà dunque sulle indagini condotte, contro tutti e tutto, dai due protagonisti, mossi dal coraggio e dalla volontà di gettar luce su due dei casi di omicidio più clamorosi degli ultimi trent’anni.

City of Lies – L’ora della verità aprirà le porte non solo al tentativo di risolvere due casi intricati e misteriosi, ma rovescerà equilibri, svelando cospirazioni poliziesche, tra momenti di suspence e azione. Johnny Depp (Paura e Delirio a Las Vegas, Blow, Pirati dei Caraibi) e Forest Whitaker (Ghost Dog, Panic Room, Arrival), protagonisti della pellicola, si destreggeranno tra cospirazioni, complotti e misteri, e vi attendono in sala, a partire dal 10 Gennaio.

 

di Sara Pacella

Lascia un commento

Your email address will not be published.