Ciak, design, azione!

Una trama avvincente, inquadrature mirate e ottimi attori sono solo alcuni degli aspetti che fanno di un film una vera opera da premio Oscar. Ma, si sà, anche l’occhio vuole la sua parte, e le scenografie che fanno da sfondo a tutte le pellicole ne rappresentano un chiaro esempio lampante: sono studiate al dettaglio, per rendere ancor più concreta la storia a cui si sta assistendo.

Tra gli arredi dei movies più celebri, spuntano infatti pezzi di design d’autore di alto valore, basterà soltanto affinare lo sguardo e scrutare ogni scena con estrema minuzia. Andiamo dunque alla scoperta di qualche esempio.

La poltrona in pelle FK 6726 di Fabricius & Kastholm è niente meno che il trono di Meryl Streep ne “Il diavolo veste Prada”, dove interpreta la diabolica e incontentabile Miranda Priestly, direttore di un celebre fashion magazine. Qui design e moda vanno di pari passo in modo costante, così come nella vita reale.

Ed è sempre la moda, questa volta rivisitata in chiave del tutto ironica e frizzante dal film “Zoolander”, la protagonista indiscussa pronta a richiamare all’ordine elementi d’arredo cult del secolo scorso, come la Egg Chair di Arne Jacobsen, un morbido ovetto del 1958 che ospita il perfido Jacobim Mugatu.

Linee semplici e disegno perfetto caratterizzano invece la lampada Arco di Achille e Piergiacomo Castiglioni, rigorosamente Made in Italy ed inserita nella cornice del tutto inaspettata del film “Iron man”, dove Tony Stark è interpretato da Robert John Downey Jr.. Non si può dire che non abbiano avuto buon gusto!

Proseguendo, la famosa poltrona Barcelona, ideata dal designer Ludwig Mies Van Der Rohe, risultò essere perfetta per il misterioso Agente 007 interpretato dall’intrigante Daniel Craig in “Casinò Royale”. Un evergreen della storia cinematografica.

Per concludere, Adam Sandler ne “Cambia la tua vita con un click”, veste i panni di un padre tormentato dai problemi che viaggia nel tempo; nel film, lo scorrere del tempo si concretizza e prende forma attraverso la Lounge Chair 670: rilassante, avvolgente, comodissima e progettata da un duo illustre nel mondo del design, Charles e Ray Eames.

di Silvia Fabris

Lascia un commento

Your email address will not be published.