Un cosmetico presente in tutte le trousse maschili

Rasierschaum, shaving cream, crème à raser, crema de afeitar… in qualunque lingua la si chiami è ciò che accomuna il sesso maschile di tutto il mondo: il radersi la barba è un rituale presente dal lunedì al venerdì nella quotidianità della maggior parte degli uomini. Ma come è iniziata quella che oggi è diventata una tradizione? I primi utensili, usati come rasoi risalgono a migliaia di anni a.C. Gli Egizi furono probabilmente i primi a fare un’arte della pratica della rasatura, cercanfo di assomigliare agli dei che rappresentavano. Utensili in rame, bronzo, quelli più ricchi, ricavati da pietra, valve di molluschi, i più poveri, comunque efficaci.

I soldati ad esempio, per assumere un aspetto più truce nei confronti del nemico facevano crescere la barba lunga e folta, così come i capelli, che tuttavia potevano anche rappresentare uno svantaggio, in quanto facile appiglio per il nemico in caso di combattimento corpo a corpo. Altri condottieri preferivano che i loro soldati fossero perfettamente rasati, barba e capelli, proprio per non dare nessun vantaggio di presa. O ancora, ben pettinati con capelli corti e perfetta rasatura al fine di apparire più miti salvo poi sfoderare un’abilità e un efficacia di combattimento molto elevate.

Le prime schiume da barba venivano realizzate con olii estratti dal legno, ceneri e grasso animale, e rappresentavano una soluzione efficace da stendere sulla pelle prima di procedere alla rasatura.

Il XVIII secolo può rappresentare la vera e propria commercializzazione su larga scala per quanto riguarda la schiuma da barba, in quanto più o meno piccole aziende iniziarono specifiche produzioni per la cura del corpo.

Nella prima metà dell’800 in Inghilterra iniziò ad essere commercializzato, in modo ampio, uno dei primi saponi da barba in tavoletta che ebbe un grosso successo grazie alla capacità di creare una schiuma densa e consistente, mai vista prima. Questo contribuì in maniera determinante anche al lavoro dei barbieri, che da allora hanno mantenuto, e affinato, la tradizione della rasatura. L’attività del barbiere è ancora oggi in Inghilterra una tradizione molto sentita, infatti è il paese che tramanda competenze e qualità come Truefitt & Hill che da oltre 200 anni realizza accessori per sfizi e vizi maschili. Sempre in territorio britannico Jeremiah Taylor fondò nel 1854 la sua boutique di barbieri e si guadagnò la fama e stima grazie all’uso di estratti botanici nelle sue preparazioni. The ‘Taylor’ brand enfatizza il classico stile inglese e la sua ben nota eleganza.  A seguire dr.Harris e Penhaligons presentano una variegata scelta per un consumatore che cerca qualcosa al di là dei prodotti di grande distribuzione e desidera riappropriarsi della qualità.

La schiuma da barba, così come il dopo barba, sono sinonimo di un profumo, di un ricordo, di un’emozione. E’ come un biglietto da visita. E’ a seconda della sua personalità che l’uomo sceglierà la schiuma da barba e il dopobarba che meglio lo rappresenta.

di Elena Frattaroli

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