Chanel – Le campagne di Karl Lagerfeld

Karl Lagerfeld

Chanel: una pubblicazione che celebra Karl Lagerfeld

Guida della Maison di rue Cambon dal 1983, lo stilista rivoluzionario Karl Lagerfeld è stato il primo a creare personalmente le campagne fotografiche di una casa di moda. Per commemorarne i trentacinque anni di brillante carriera, nonché il suo spiccato talento fotografico, Chanel, in collaborazione con lo stesso Lagerfeld, ha creato una pubblicazione imperdibile volta a celebrare il suo direttore creativo.

Introdotto da un saggio di Patrick Mauriès ed edito da L’Ippocampo Edizioni, Chanel – Le campagne di Karl Lagerfeld è una collezione di 600 scatti che immortalano abiti e modelle straordinarie, da Ines de la Fressange, Claudia Schiffer, Kate Moss e Cara Delevingne, a Kristen Stewart e Lily Rose Depp, facendo rivivere attraverso l’obiettivo di Karl Lagerfeld la direzione creativa più lunga della storia.

Ha l’attenzione di un regista per il dettaglio, la storia e il fascino, ed è questo che lo rende uno stilista geniale.

Lo stilista

Kaiser Karl nasce da una ricca famiglia di banchieri ad Amburgo, Germania, per poi emigrare a Parigi con la madre negli anni ’50.  È proprio in questo periodo che scopre la passione per la moda, andando a vedere la sua prima sfilata di Dior.

Due anni dopo il suo arrivo a Parigi vince un concorso del Segretario Internazionale della Lana e inizia a lavorare nell’atelier di Pierre Balmain, fondatore dell’omonima casa di moda, per il quale disegna due collezioni. In seguito, vince un altro concorso, stavolta sponsorizzato da Yves Saint Laurent, e tre anni dopo inizia la sua collaborazione con Jean Patou, stilista e profumiere, dove arricchisce la sua formazione nel settore dell’Haute Couture.

La sua prima collezione non ha particolare successo, ma lo stilista inizia a essere sempre più richiesto da famose case di moda quali Tiziani, Chloé e Curiel. Il salto della sua carriera avviene nel 1965 quando intraprende una collaborazione freelance con Fendi, per cui disegnava pellicce, vestiti e accessori. L’incontro con le sorelle Fendi era destinato a cambiare la sua vita, tanto che Karl Lagerfeld ne è oggi direttore creativo insieme a Silvia Venturini Fendi.

Nel 1982 viene nominato da Alain Wertheimer direttore artistico e responsabile del prêt-à-porter, dell’alta moda e delle linee di accessori di Chanel. Oltre alla direzione di Fendi e Chanel, è direttore creativo del proprio brand ed è conosciuto in tutto il mondo come una delle figure più eccentriche e controverse del mondo della moda.

Sono la caricatura di me stesso, e lo adoro. È come indossare una maschera e per me il Carnevale di Venezia dura tutto l’anno.”

 

di Ginevra Bonina

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