Caustic love. Gioco di voci per Paolo Nutini

 

A cinque anni dall’uscita di “Sunny Side up”, nel 2009, l’artista scozzese Paolo Nutini ritorna con un nuovo album,”Caustic love”per stupirci ancora.

Dopo aver conquistato un successo di fama internazionale con “Sunny side up”, di cui ricordiamo “New Shoes”, “Jenny Don’t Be Hasty” e soprattutto “Candy” , la dolce ballata romantica e spensierata che è entrata prepotentemente nel cuore di molte; Paolo è ormai uno sei musicisti inglesi più seguiti, grazie anche alla sua abilità di mixare stili musicali un po’ retrò  conquistando un pubblico sempre più ampio, e con Caustic Love ci è riuscito a pieno.

L’album che in due settimane ha scalato le vette delle più importanti classifiche europee, grazie al primo estratto Scream (Funk My Life Up), una canzone che come già il gioco di parole nel titolo suggerisce, presenta un ritmo funky  e appassionato dal sound vagamente vintage.

Ma degna di nota è “Iron Sky”, secondo estratto dall’album che in sé racchiude delle sonorità tipicamente degli anni ’70, che Nutini utilizza al meglio e che presenta un intermezzo un estratto dal famosissimo film Il Grande Dittatore” di Charlie Chaplin.

È con questo Album che nutini inizia a definire le sue sonorità una volta per tutte, a differenza dei due album precedenti, giocando con la propria voce e gli arrangiamenti, ed è riuscito a creare un album maturo e completo ma che ancora non raggiunge il massimo del suo potenziale.

 

Sarà in italia in estate con tre date 16 luglio Genova, 17 luglio Padova,19 luglio Roma.

 

 

di (Giulia Rozza)

Lascia un commento

Your email address will not be published.