Campari e il cinema: il celebre marchio al Festival di Venezia

La 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia si tinge, ancora una volta, di rosso Campari con un programma ricco di appuntamenti

“Campari e il grande schermo, una storia senza tempo che si rinnova di anno in anno”, è così che l’azienda leader mondiale di spritz ci introduce alla sua seconda esperienza consecutiva a Venezia. Un sodalizio, quello tra Campari e il cinema, che trova la massima espressione nelle svariate collaborazioni con registi e attori di fama internazionale, attraverso campagne pubblicitarie che hanno scritto la storia del brand. Anche per questa edizione del Festival del Cinema di Venezia, Campari, in qualità di Main Sponsor, organizzerà eventi, talk e conferenze stampa in pieno stile Red Passion. 

Festival di Venezia 2019: un calendario di eventi firmato Campari

Dal 28 agosto al 7 settembre, di fronte al Palazzo del Cinema, la Campari Lounge (una struttura di 200 metri distribuita su due piani) ospiterà svariate iniziative. A partire da venerdì 30 agosto, alle ore 17:00 ci sarà un momento dedicato alla stampa con Greta Scarano (attrice di Smetto quando voglio e Suburra) che successivamente, verso le 23:00, quando le luci del Festival si spegneranno, regalerà a Venezia la sua personale interpretazione di un monologo incentrato sulla dedizione verso un lavoro speciale come quello dell’attore.

A seguire, sabato 31 agosto, presso la Vanity Fair Stage, situata al piano superiore della Campari Lounge, si svolgeranno due incontri: il primo (alle ore 12:00) vedrà come protagonista Sarah Felberbaum, mentre alle ore 15:00 sarà la volta di un talk con Anna Foglietta. Nella stessa giornata, dalle 18:00 verranno presentati una serie di cortometraggi realizzati dai giovani talenti del laboratorio didattico del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Un progetto, questo, nato dalla collaborazione con Campari Lab, che ha come ispirazione la cosiddetta “Red Hour”. Presenzierà all’evento Alessandro Borghi, che in qualità di padrino premierà il cortometraggio vincitore.

Molteplici eventi si susseguiranno nella giornata di domenica 1° settembre: a partire dalle ore 12:00 un incontro con la stampa di uno dei più noti volti del grande schermo, Micaela Ramazzotti. Nel pomeriggio, ore 16:30, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema si svolgerà la cerimonia di consegna del premio Campari Passion For Film Award. Questo prestigioso riconoscimento, nato dalla partnership tra Campari e la Direzione Artistica del Festival, pone come obiettivo la valorizzazione del contributo dei più stretti collaboratori dei registi. Il Premio quest’anno è stato attribuito al direttore della fotografia Luca Bigazzi, per il suo lavoro alla seconda stagione di The New Pope di Paolo Sorrentino. Successivamente alla consegna del Campari Passion For Film Award, avrà luogo in anteprima mondiale la proiezione degli episodi 2 e 7 della serie tv.

Nella stessa giornata Campari organizzerà un aperitivo per il Filming Italy Best Movie Award, che ospiterà un parterre de rois di attori italiani e internazionali, tra cui l’attrice Isabelle Hupper. Il famoso marchio di aperitivo anche quest’anno sarà presente alla festa più esclusiva della Mostra del Cinema: il Party di Ciak, fissato per lunedì 2 settembre e organizzato nella lussuosa cornice della Terrazza della Biennale.

Ferzan Ozpetek sbarca a Venezia in compagnia della sua musa

Martedì 3 settembre sbarcherà a Venezia il regista Ferzan Ozpetek, accompagnato dalla sua musa Kasia Smutniak. Il regista e l’attrice saranno ospiti dalle ore 16:00 nella Campari Lounge, e intorno alle 21:00 presenteranno il cortometraggio “Venetika”, nato come opera d’arte per il Padiglione Venezia alla Biennale Arte 2019 e trasformato ora in un’opera cinematografica all’interno della quale Venezia è simboleggiata da una donna immersa nell’acqua, interpretata, appunto, dall’attrice polacca.

Per questa speciale proiezione Campari ha realizzato in Laguna un “Floating Cinema”, ossia una piattaforma galleggiante che ospiterà ben 50 sedute, la prima nella storia del Festival. Gli invitati non saranno gli unici a poter beneficiare di questa installazione. Infatti, ci sarà la possibilità di godere dell’opera cinematografica di Ozpetek direttamente dalla propria imbarcazione. Il penultimo giorno della Mostra, venerdì 6 settembre, vedrà la splendida Catrinel Marlon interpretare il Red Passion Campari sul tappeto rosso. Sempre venerdì in serata, avrà luogo un secret party con una serie di sale sensoriali e atmosfere che richiameranno le intriganti feste della Serenissima.

Inoltre, per tutta la durata della Mostra Cinematografica, Campari ospiterà nella Palazzina Red Passion, sul Canal Grande, deejays di fama internazionale, creando un connubio vincente tra musica e cinema che permetterà agli amanti della notte di stare svegli fino all’alba.

di Emanuela Bruschi

Lascia un commento

Your email address will not be published.