A Bronx Tale: il musical ispirato da Robert De Niro a Milano

9 Maggio 2019 • Lifestyle, Theatre

A Bronx Tale, il musical diretto da Claudio Insegno, sbarca a Milano

Basato sulla trasposizione cinematografica della pièce dedicata alla storia del candidato all’Oscar Chazz Palminteri, intitolata “Bronx” (1993), con la regia di Robert De Niro, arriva anche in Italia, a Milano, A Bronx Tale, con la regia di Claudio Insegno.

La storia di Chazz Palminteri, nome d’arte per Calogero Lorenzo Palminteri, attore, produttore e sceneggiatore statunitense di origini italiane, sbarca a teatro nel nuovo musical A Bronx Tale.

Una storia indimenticabile, di lealtà, famiglia e malavita, accompagnata dalle musiche di Alan Menken e costruita sull’originale testo di Chazz Palminteri e le liriche di Glenn Slater. Un racconto di famiglia, di coraggio, un dipinto dolce-amaro della condizione sociale dei figli degli immigrati nella New York degli anni ’60.

A Bronx Tale, la trama

Il musical è appunto ambientato nella New York degli anni ’60. Una New York in fermento, pronta ad accogliere e promettere ma, tuttavia, piena di insidie e malavita. Le strade fumanti e polverose, il buio delle notti, storie di vita che si diramano.

Il piccolo Calogero (aka Chazz Palminteri) nasce figlio di immigrati italiani. Dopo aver assistito a un brutale omicidio, orchestrato e commesso dal boss del quartiere Sonny, decide di non denunciare l’avvenuto e, piuttosto, stringere con tale boss un rapporto profondo, quasi paterno.

Di conseguenza, il giovane Calogero inizia a frequentare gli ambienti malavitosi, sotto la direzione e gestione di Sonny, trovandosi presto a scontrarsi con il padre e a dover lottare per il suo amore, incarnato da una ragazza afroamericana, vittima eletta dei pregiudizi della comunità italoamericana cui Sonny appartiene.

Numeri dance energetici e canzoni di Alan Menken, autore di celebri musical come Beauty and The Beast accompagneranno lo spettatore indietro nel tempo, per vivere un’affascinante storia di lealtà, lotta, famiglia e contraddizioni. A Bronx Tale, al Teatro Nuovo di Milano, dal 10 Maggio.

 

di Sara Pacella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *