Bookcity Milano 2019: temi, eventi e protagonisti

Bookcity

È giunta all’ottava edizione la manifestazione nel cuore di Milano dedicata agli amanti del libro: Bookcity Milano si terrà dal 13 al 17 novembre 2019 e, come sempre, avrà un palinsesto ricchissimo, proposto da Intesa Sanpaolo, di appuntamenti con autori, reading, laboratori e mostre.

La grande festa del libro

Bookcity, #BCM19, è dedicata a tutti coloro che hanno a che fare con il mondo dei libri: a partire dai lettori occasionali fino alle grandi case editrici. L’edizione di quest’anno conterà oltre 3000 autori e più di 1500 eventi gratuiti, rendendo così l’evento inclusivo e aperto. Come ogni anno, non sarà solo Castello Sforzesco: teatri, musei, università, palazzi storici; e ancora, librerie, circoli e associazioni culturali; carceri e ospedali; case privati e spazi pubblici. Si respirerà Bookcity in tutta la metropoli, grazie alle numerose attività realizzate anche dai diversi Municipi della città per coinvolgere anche i quartieri lontani dalla madonnina. Questi hanno collaborato con Associazioni, Biblioteche comunali e di condominio, collegando punti lontani della città tra loro.

Durante il weekend precedente alcune librerie milanesi apriranno le loro porte a eventi ed incontri con autori, in cui librai saranno disponibili a dare consigli per vivere al meglio il vasto programma della manifestazione, che sarà inaugurata ufficialmente mercoledì 13 al Teatro Dal Verme, con la partecipazione speciale del premio Strega Europeo 2018 Fernando Aramburu e di Simone Savogin, conosciuto grazie alla sua partecipazione ad Italia’s Got Talent. Il tema centrale di questa edizione 2019 è l’Africa: usi, costumi, per far scoprire al pubblico gli aspetti variopinti della cultura africana.

La città del libro e della letteratura, secondo UNESCO, dopo l’unione con Dublino dello scorso anno, celebra in questa edizione il gemellaggio con Barcellona. In collaborazione con Vueling e l’Istituto Cervantes, parteciperanno alla manifestazione alcuni dei principali esponenti della scena letteraria come Josep Maria Esquirol ed Eduardo Mendoza. Inoltre, Bookcity continua le sue collaborazioni con altri importanti eventi dedicati alla carta stampata, come il festival Dialoghi sull’uomo di Pistoia e il Salone Internazionale del libro di Torino. Sono oltre 20 i poli tematici in giro per la metropoli milanese, in cui si affronteranno questioni delicate, attuali e importanti, quali rapporto genitori-figli, la crisi della scuola, la violenza contro le donne, l’emancipazione e l’imprenditoria al femminile.

Bookcity e lo sguardo volto ai giovani

BCM19 dedica ai più giovani Bookcity Young, un appuntamento tra ragazzi e bambini e scrittori, disponibili a leggere e raccontare loro storie. Per gli studenti invece, l’Università degli Studi promuove numerosi eventi sul tema del migrare, così come l’università Bocconi, che ospita riflessioni su muri e ponti, a partire da Berlino 1989 fino ad arrivare alla cooperazione in Africa. Lo IULM presenterà una serie eventi che avranno come filo conduttore l’identità e confronto tra culture diverse. NABA presenta tre titoli sul tema del design con esperti nazionali e internazionali che collaborano con l’Accademia. Infine, Bookcity per la scuola, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale, è una manifestazione nella manifestazione, per mettere a contatto mondi vicini, ma spesso troppo lontani: quello della scuola e dell’editoria. Alcuni autori, editori, librai e giornalisti dedicheranno il loro tempo ad ascoltare alunni ed insegnanti in diverse scuole.

Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, laeffe e molti altri sono i media partner dell’edizione 2019, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, Biblioteche, Librai e LIM, Librerie Indipendenti Milano e sostenuta da Intesa Sanpaolo, main partner, Esselunga, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo è disponibile il sito ufficiale www.bookcitymilano.it

di Susanna Meazza

Lascia un commento

Your email address will not be published.