Bmw i3, il futuro è adesso

In tempi di crisi è l’innovazione a guidare il cambiamento e solo chi sa crearla può trasformare il mondo in cui viviamo. Bmw ha fatto suo ormai da anni questo slogan e introduce gli appassionati nell’era della mobilità sostenibile. Dopo aver visto l’innovazione e l’originalità in volto, nelle forme più varie all‘International New York Auto Show, il salone che riunisce le novità mondiali dell’auto, finalmente sappiamo come sarà il nuovo gioiellino targato Bmw. Il suo nome è Bmw i3.

Alta 1.5 metri, lunga 4 e larga 1.7 con il tipico spirito Bmw sotto al cofano che nasconde un motore elettrico da 170 cv e può percorrere, a seconda dell’utilizzo, dai 130 ai 160 km con una sola ricarica di 6 ore ma è possibile percorrere fino a 200 km guidando in maniera più responsabile. Se non dovesse bastare è disponibile come optional anche un motore termico da 34 cv in grado di innalzare l’autonomia fino a 300km.

“L’elettromotore ottiene la propria energia dalle celle di una batteria agli ioni di litio, integrata nel sottoscocca. Il baricentro notevolmente abbassato, dovuto alla configurazione (bassa e centrale) dell’unità delle batterie, e la ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi contribuiscono ulteriormente all’agilità e maneggevolezza della vettura“, sottolinea la nota ufficiale.

Di serie include la radio Professional con comando iDrive, vivavoce, climatizzatore e sensori di parcheggio posteriori con la possibilità di gestire, tramite l’iRemote App, l’auto tramite smartphone.

Una vettura quindi che rappresenta un grande balzo in avanti, nonostante le sue piccole dimensioni, un progetto globale per una sfida globale destinato a espandersi a macchia d’olio nei prossimi anni. Gran parte di questo slancio è anche da ricercare nel materiale che si è deciso di impiegare nella sua fabbricazione. La fibra di carbonio. Un elemento del 50% più leggero dell’acciaio, durevole, con innumerevoli possibilità di impiego nel design oltre che nell’ottimizzazione in termini di performance. L’i3 può spingersi infatti da 0 a 100 km/h in 7.2 secondi raggiungendo una velocità massima di 150 km/h.

Il prezzo in Italia sarà di €36.200.

 

(di Luca Schirripa)

Lascia un commento

Your email address will not be published.