BAFTA 2019: Roma il miglior film

11 Febbraio 2019 • Lifestyle, Movies

BAFTA 2019: Sono Roma e La Favorita le pellicole più premiate

Sulle dodici nomination che l’avevano decretata come pellicola dominante di questa edizione, La Favorita conquista sette awards. Ma è Roma il miglior film. E Cuarón trionfa su Lanthimos aggiudicandosi il premio come migliore regista. Questo è l’epilogo della settantaduesima edizione dei British Academy Film Awards, conosciuti come BAFTA, gli Oscar inglesi che si sono svolti nella serata del 10 febbraio, sotto il cielo di Londra. Un’edizione, quella dei BAFTA 2019, che non ha visto particolari colpi di scena. Era stato chiaro sin dall’inizio che a contendersi gli awards più prestigiosi fossero sostanzialmente La Favorita e Roma.

Ai BAFTA 2019 Kate Middleton catalizza l’attenzione

Il Red Carpet che portava al Royal Albert Hall è stato solcato da numerose celebrities sin dal pomeriggio. Affascinanti mise di alta moda hanno sfilato sul parterre allietando l’attesa dei giornalisti e gli obiettivi delle loro camere. Sin dalla prime ore della serata del 10 febbraio, il web si popola di articoli e gallerie fotografiche sui migliori (e peggiori) outfit visti nel corso della serata. Tra diversi punti di vista, una certezza è stata condivisa: la bellezza di Kate Middleton. La duchessa di Cambridge ha infatti nuovamente accompagnato il marito, il principe William (presidente dei BAFTA), all’evento. I reali, ospiti d’onore della serata, sono stati accolti con grande eccitazione dal pubblico. Ma è stata Kate Middleton, con il suo meraviglioso abito Alexander McQueen a catalizzare l’attenzione generale.

Una volta arrivati tutti gli ospiti, la celebrazione ha avuto inizio, diretta ancora una volta da Joanna Lumley. Come sopracitato, è Roma il miglior film. Il capolavoro di Alfonso Cuarón si accaparra anche i premi per la miglior regia, miglior film non in lingua inglese e miglior fotografia. Ma La Favorita vede trionfare le sue favolose interpreti. Olivia Colman si aggiudica il premio come Migliore attrice protagonista, Rachel Weisz quello di Migliore attrice non protagonista, vincendo sulla collega Emma Stone (anche lei tra le candidate in gara). La Favorita vince anche i premi per il Miglior Film Inglese, la Migliore Sceneggiatura Originale, il Miglior Costume, Miglior Make up e Hair e il Miglior Production Design.

Rami Malek è il miglior attore protagonista e A star is born si aggiudica il premio per la miglior musica

Il premio come Migliore attore protagonista va invece a Rami Malek, per la sua apprezzatissima interpretazione di Freddy Mercury nel film Bohemian Rhapsody. Mahershala Ali (Green Book) è invece il Miglior attore non protagonista. Infine,  A Star is Born si aggiudica il Best Film Music. La statuetta è stata ritirata da un orgoglioso Bradley Cooper, accompagnato dalla bellissima Irina Shayk. Lady Gaga era assente, in quanto ha dovuto rappresentare la medesima pellicola alla cerimonia dei Grammy oltre oceano. Svelati i nomi di vincitori e vinti, i BAFTA lasciano ora lo spazio agli imminenti Oscar, che concluderanno questa intensa stagione di premiazioni nel panorama cinematografico.

 

di Debora Lupi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *