Audi Q4 e-tron Concept: design esclusivo e stile innovativo

9 Agosto 2019 • Lifestyle, Wheels

La nuovissima Audi Q4 e-tron Concept: un SUV a zero emissioni

Carattere sportivo e dinamico è ciò che contraddistingue in maniera futuristica la nuovissima Audi Q4 e-tron Concept. Un SUV a zero emissioni che si propone come auto eco friendly 2019 senza mai dimenticare l’importanza di stile e dettaglio.

Un’auto ecologicamente sportiva

Attesissima al Salone di Ginevra, l’auto più innovativa firmata Audi si è presentata come un mezzo all’avanguardia e soprattutto in grado di costruire un rapporto solido e duraturo con l’ambiente. Il brand a quattro cerchi, grazie anche agli incentivi a favore dei veicoli a basso impatto ambientale con cui si è aperto il 2019, lancia un’auto dalle caratteristiche inedite che guarda davvero al futuro perché completamente elettrica. L’Audi Q4 e-tron Concept, infatti, è il primo SUV elettrico che rappresenta anche un po’ il capostipite dei veicoli del tutto eco friendly.

Il Blue Solar Sky che caratterizza l’auto è una verniciatura studiata appositamente dalla casa madre per ridurre il riscaldamento interno dovuto ai raggi solari; il tutto si traduce in un importante vantaggio per consumi ed autonomia. Audi Q4 e-tron Concept presenta interni dalle nuances chiare in microfibra, sedili rivestiti in Alcantara piacevole al tatto e lavorata con cura artigianale, l’Audi virtual cockpit che riporta le indicazioni relative alla velocità, e l’head-up display con funzioni di realtà aumentata che è in grado di sovrapporre alla visualizzazione della strada informazioni importanti per la guida.

Il motore elettrico posteriore eroga una potenza di 204 CV e una coppia di 310 Nm, mentre quello anteriore si attesta a 102CV e 150Nm. La potenza di sistema è di 306 CV. La batteria, inserita nel pianale della vettura, ha una capacità di 82 kWh e rende possibile un’autonomia di oltre 450 chilometri secondo il ciclo WLTP. La ricarica a 125 kW consente di ripristinare gran parte dell’energia nell’accumulatore (80%) in meno di 30 minuti.

Un futuro in continuo rinnovamento

La modalità sostenibile è il mood che scandisce un itinerario importante verso il futuro. L’essere green vuole essere una prerogativa per Audi, ed è per questo che il brand si converte all’ecosostenibilità. Il marchio dei quattro cerchi si propone di realizzare un veicolo quanto più aderente alla realtà ecologica unendo design intelligente ad estetica sportiva e raffinata. L’attenzione alla sostenibilità non riguarda soltanto la trazione elettrica, infatti il rivestimento del pianale è realizzato mediante materiali riciclati. Quanto allo stile, il SUV riprende le classiche forme del SUV-coupé. 

All’interno, un geometrico design minimalista e control unit digitale, pochi comandi fisici e un display centrale da 12,3 pollici fortemente orientato lato guida. Inoltre, ricaricare Audi Q4 e-tron è semplicissimo. Il SUV è dotato di un sistema di ricarica compact che la quattro cerchi ha creato appositamente per i propri clienti per dare energia all’auto direttamente dal proprio garage. L’app myAudi è inoltre in grado di coordinare la ricarica a domicilio potendo gestire anche la climatizzazione del mezzo.

Una vera rivoluzione, non solo avanguardistica, ma in grado anche di rispettare ammirevolmente l’ambiente in maniera duratura.

di Eleonora Selvaggini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *