Artistic & Traditional: il fulcro dell’estetica Dolce & Gabbana

10 Aprile 2019 • Design, Lifestyle

Dolce & Gabbana accosta gli elettrodomestici Smeg agli accessori più esclusivi della maison

Per la Design Week 2019 di Milano, il cinema Metropol diventa un caratteristico borgo siciliano. In questo ambiente folkloristico, tra limoni profumati e trinacrie, ha luogo una mostra esclusiva che accosta gli elettrodomestici Smeg agli accessori più esclusivi della maison di Stefano Dolce e Domenico Gabbana.

Passione e creatività si fondono in una collaborazione iconica. 
È Artistic & Traditional il nome della mostra che il duo creativo presenterà al pubblico del Salone del Mobile da Mercoledì 10 a Domenica 14 Aprile. L’esposizione è frutto di una collaborazione che unisce, da ormai 4 anni, la qualità e tecnologia dei prodotti Smeg alla maestria artigianale di Dolce & Gabbana.

Nonostante appartengano a settori creativi diversi, le due aziende sono accomunate infatti da quei valori forti, propri di un brand Made in Italy, che generano passione e profonda creatività. Dal primo incontro tra i due marchi era nata una collezione esclusiva di frigoriferi decorati a mano a regola d’arte. Quella di quest’anno, invece, è una vera e propria esposizione che racconta una storia dedicata all’iconografia del Carretto Siciliano, e che narra del magico incontro tra moda e design.

Arredamento e fashion: la nuova frontiera del design

Arredamento e fashion: ecco la nuova frontiera del design. La mostra Dolce & Gabbana lascia lo spettatore di stucco grazie agli accostamenti inaspettati di accessori di moda ed elettrodomestici. Borse estrose accompagnano macchine da caffè decorate finemente, collane dai colori sgargianti  e sneakers moderne si accostano alla Divina Cucina, caratterizzata dalle ceramiche tradizionali.

Il significato che si cela dietro a questi sorprendenti abbinamenti è proprio quello di voler dimostrare la capacità creativa  di Dolce & Gabbana di contaminare periodi storici e discipline diverse. Le decorazioni tradizionali siciliane infatti, così estrose, colorate, nonché tipiche del marchio, sono volte a sottolineare la  contrapposizione tra l’originalità degli artigiani locali e la piatta omologazione, tipica dei tempi moderni. Gli ornamenti non si ritrovano solo sui capi d’abbigliamento, ma anche negli elettrodomestici, diventando il vero e proprio fil rouge della collezione.

La passione e la cura del dettaglio tipiche di Dolce & Gabbana, hanno dato vita a pezzi unici, tutti visionabili al Metropol di Via Piave 24. Qui si potrà testimoniare come moda, scultura e arti tradizionali si fondano con il design, in un evento di successo che comunicherà l’antica tradizione siciliana in una chiave sorprendentemente fashion.

di Gloria Lo Bue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *