Al Piccolo si annunciano le Nozze d’oro del Mistero Buffo

Mistero Buffo

Mistero Buffo: la coppia Fo Rame torna sul palco del Piccolo di Milano

A cinquant’anni dalla prima messa in scena, le giullarate della coppia Fo Rame tornano sul palco del Piccolo di Milano, dall’8 al 20 ottobre 2019.  L’immortalità dell’arte non è solo una favola.

Ascanio Celestini, Antonio Ricci, Carlo Petrini, Jacopo Fo, Marco Baliani, Marco Paolini, Marco Travaglio, Moni Ovadia, Natalino Balasso, Paola Cortellesi, Simone Cristicchi, introdurranno gli spettacoli e renderanno omaggio a Dario Fo e Franca Rame nella cornice del Teatro Grassi di Milano.

Il 30 maggio del 1969. Erano gli anni della rivoluzione studentesca, delle assemblee e della rivolta sessuale. Nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, oltre 2.000 studenti dell’ateneo occupavano la sala per assistere alla “sacra rappresentazione” delle giullarate: esplosivo mix di presente e passato d’Italia, che mescola racconti, leggende ed eventi di varie parti dello stivale. Confezionate dentro lo scrigno del grammelot, commistione di dialetti dell’Italia settentrionale e centrale.

“In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta. Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po’ le teste”. Da allora, sono seguiti oltre 5.000 allestimenti, in giro per i teatri, per le scuole, per le piazze e per il mondo.

Sul palco i monologhi più significativi

Ora Mario Pirovano, la Compagnia teatrale Fo Rame e la Corvino Produzioni riportano sul palco alcuni tra i monologhi più significativi: La fame dello Zanni, un contadino che nel ‘500 migra in città, dalla campagna, in cerca di fortuna; Bonifacio VIII, monologo dedicato al Papa che Dante condannò all’inferno ancora prima che morisse; Il miracolo di Lazzaro: racconta di un miracolo tratto dal Nuovo Testamento in cui tutte le curiosità dei presenti sono svelate dalla voce dell’attore; La nascita del Giullare: rivincita personale dello sfruttato contadino che diventa Giullare, compiendo una importante scalata sociale; e infine la giullarata per eccellenza: Il Primo miracolo di Gesù bambino: un divertente e pittoresco racconto tratto dai Vangeli apocrifi in cui Gesù bambino è ritratto come il più umano dei bambini, e fa volare gli uccellini di argilla creati con le sue mani per farsi accettare dal gruppo di amici.

“La cultura non si può ottenere se non si conosce la propria storia”. Questo è uno dei messaggi più importanti che Dario Fo ci ha consegnato

Con entusiasmo Mario Pirovano racconta: «Finalmente a casa…a Milano! Dopo avere recitato più volte i testi di Dario Fo in tutta Italia, tradotto in inglese alcuni suoi monologhi e averli interpretati davanti al pubblico nei cinque continenti, niente è comparabile alla felicità che ho provato quando ho saputo che sarei stato nel cartellone del Piccolo Teatro, dove Dario Fo e Franca Rame hanno debuttato con tanti spettacoli. La vita è proprio un Mistero Buffo! La possibilità di celebrare questo anniversario con un nuovo allestimento è nata dalla volontà della Compagnia Teatrale Fo Rame e della Corvino Produzioni che hanno fortemente creduto nell’attualità e nell’importanza di questo spettacolo, oltre che nella validità del mio lavoro».

 

di Agnese Lucia Ialuna

Lascia un commento

Your email address will not be published.