“2020” Bon Jovi: foglietto illustrativo per sconfiggere le paure

Bon Jovi

2020: il nuovo album dei Bon Jovi

In questo periodo ritenuto di elevata incertezza, la musica risulta essere una delle forme d’arte che ci fa compagnia alleggerendo la nostra quotidianità. Una delle band di più gran rilievo ad aver contribuito a far ciò, sono stati i Bon Jovi. Il gruppo statunitense ha presentato con stupore per i propri fans il nuovo album “2020”. Il titolo racchiude in sé ciò che ha caratterizzato questo anno inusuale. La sua genesi è inizialmente associata alle elezioni americane, che coinvolgono animatamente l’intera cittadinanza.

Il susseguirsi di varie vicissitudini, quali l’emergenza sanitaria, la morte di George Floyd e le proteste per l’uguaglianza razziale, hanno fatto sì che vi fosse il bisogno di apportare ulteriori modifiche. Da qui, l’introduzione di due brani che racchiudessero tali eventi: “American Reckoning” e “Do What you Can”. Il 23 Luglio, quest’ultimo singolo ha anticipato l’uscita dell’album per il 2 Ottobre 2020. Immagini inerenti mascherine, igienizzanti, strade deserte, lauree e compleanni festeggiate presso le proprie abitazioni, fanno da padrone nel videoclip di questo nuovo singolo.

Come il Coronavirus ha etichettato il 2020

L’elevata empatia e sensibilità che caratterizza i Bon Jovi, è stata riconosciuta sin dalle prime settimane di pandemia. Jon Bon Jovi era protagonista in prima linea durante l’evento benefico Jersey 4 Jersey, raccolta fondi per il New Jersey Pandemic Relief Fund. Il JBJ Soul Kitchen, ristorante del leader del gruppo, ha servito gratuitamente pasti per coloro i quali fossero più in difficoltà. Il tutto è stato documentato mediante scatti fotografici, che sono stati successivamente resi virali sui social. Instagram è stato un mezzo di comunicazione primario per la diffusione di messaggi di solidarietà dell’artista nei riguardi dei propri ascoltatori. Un vero e proprio esempio per la categoria musicale di tale rilievo.

L’album “2020”, racchiude in sé una consapevolezza che alberga inconsciamente in ognuno di noi, facendoci sentire più uniti. La nostra vita è cambiata radicalmente nel corso di questo anno, ritenendoci spesso impotenti dinanzi a varie situazioni verificatesi, ricercando forza e coraggio. Del resto, come afferma Jon Bon Jovi: “Il successo è cadere nove volte e rialzarci dieci”.

 

di Marisa Anania

Lascia un commento

Your email address will not be published.