11 fiere ed eventi di artigianato a Roma, passione per il fai da te

20 Settembre 2018 • Event, Lifestyle

Roma, la Città Eterna, offre tantissime occasioni tutto l’anno, tra eventi, fiere e mercatini, spettacoli dal vivo e laboratori esperienziali per gli appassionati di artigianato e fai da te: tra percorsi eno-gastronomici, prodotti realizzati a mano, laboratori e la riscoperta di antichi mestieri, in questa piccola guida trovate gli 11 eventi di artigianato a Roma da non perdere.

 

1. Abilmente Roma 2018 – dal 27 al 30 settembre 2018

Abilmente è un evento dedicato agli amanti del fai da te, con tante occasioni per divertirsi e mettere alla prova le proprie abilità. Suddiviso tra workshop, concorsi, sfide ed espositori, Abilmente prevede le attività più divertenti come patchwork e découpage, home decor, ricamo, cake design, stampa 3D e molto altro.

 

2. Botteghiamo: visita guidata nei rioni storici di Roma alla scoperta degli artigiani

Un’occasione unica, su prenotazione e della durata di circa tre ore, per conoscere e toccare con mano la sapienza degli artigiani storici nel cuore di Roma, in un percorso che comprende sia degustazione enogastronomica che la visita di almeno tre o quattro botteghe artigiane, come liutai, mosaicisti, intarsiatori.

 

3. Mercatino del Biologico e dell’Artigianato Artistico Roma

Se invece vi trovate dalle parti di via Cecco Angiolieri, ogni primo sabato del mese potrete comprare e conoscere il meglio dei prodotti biologici e artigianali: una passeggiata all’insegna della qualità e del fai da te, dalle 9 di mattina fino al tramonto, con replica in Corso Sempione il terzo sabato del mese.

 

4. Mercatino del Villaggio Olimpico

Per gli amanti del vintage di qualità, in particolare di bijoux fatti a mano, stivali e scarpe da urlo, l’evento da non perdere è il mercatino dell’usato che si tiene tutti i venerdì in Viale XVII Olimpiade, dalle parti di Ponte Milvio. Non solo abbigliamento usato, ma anche nuovo, venduto in stock, per rinnovare il proprio guardaroba con stile.

 

5. Il Mercatino Storico di Ponte Milvio

Se invece siete appassionati di restauro, magari di pezzi di antiquariato di qualità, sempre nella zona di ponte Milvio, in via Caporati sul lungotevere, ogni prima e seconda domenica del mese trovate il mercato dell’antiquariato più importante della città, con più di 150 espositori e pezzi da scovare davvero unici.

 

6. Libero Mercato alle Capannelle

Nei presso dell’Ippodromo, invece, in via Appia Nuova 1240, tutte le domeniche dalle 9 alle 18 troverete una vasta esposizione di oggetti usati e vintage, come pezzi antichi di collezionismo e bijoux.

7. Passato e Presente a San Basilio

Il quartiere di San Basilio a Roma accoglie invece gli appassionati di fai da te e artigianato ogni sabato dalle 9 alle 20; si tratta di uno dei mercatini più frequentati della città, dove trovare libri e dischi d’epoca ed ammirare e comprare oggetti antichi e di artigianato, ma anche dove poter assaggiare i prodotti tipici del territorio.

 

8. Mostra-mercato dell’artigianato delle opere del proprio ingegno e antichi mestieri

In via Romiti, nella cornice del Parco Villa dei Gordiani, ogni terza domenica del mese dalle 9 al tramonto, espositori e compratori si incontrano per scambiarsi opinioni e oggetti di artigianato e di fai da te; è possibile partecipare anche vendendo le proprie creazioni.

 

9. Spazio Arte, mercatino di soli artigiani

Spazio Arte è la cornice dedicata esclusivamente agli artigiani ospitata presso il Centro Commerciale alla Romania, ogni sabato, con la possibilità di riscoprire (o conoscere) gli antichi mestieri di una volta e il fascino delle cose fatte a mano; offre inoltre ottimi spunti per idee regalo per sé o per i propri cari.

 

10. Artigiando, Parco di Santa Maria della Pietà

Il Padiglione 28 di Roma Nord ospita ogni terza domenica del mese Artigiando, l’evento dedicato agli appassionati del fai da te con una ricca esposizione di artigiani e prodotti equo solidali, dalle bambole di stoffa alle borse realizzate con le calze: un evento unico che comprende anche mostre e spettacoli dal vivo.

 

11. La Corte degli Artigiani

Infine, in via La Spezia 105 si tiene ogni sabato, dalle 10 alle 19, l’affascinante Corte degli Artigiani, che prevede l’esposizione dei manufatti realizzati da artigiani quali sarti, smaltatori, cartai, tutti raccolti (appunto) in una suggestiva corte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *