RM 11-03 McLaren: il nuovo gioiello firmato Richard Mille

4 giugno 2018 • Jewels

Si è trattato di essere all’altezza di una vera sfida tecnica proponendo, per esempio, qualcosa di diverso da un semplice quadrante con un marchio impresso sopra. Trovo che la McLaren 720S, disegnata da Rob Melville, sia di una bellezza ipnotica e mi auguro che la stessa si possa ritrovare nelle linee, sia estetiche che funzionali, dell’RM 11-03 McLaren”. Queste le parole di Fabrice Namura, ingegnere specialista del brand svizzero Richard Mille che, fondato nel 1999, vanta oggi una preziosissima collaborazione con l’universo automobilistico di McLaren.

Il sodalizio fra il marchio svizzero Richard Mille e il colosso dell’automotive inglese McLaren avviene lo scorso anno, grazie alla spinta di entrambe le aziende verso un comune interesse nei confronti degli sviluppi senza compromessi, che includono un design esclusivo, l’utilizzo di materiali inediti e capacità uniche.

È in questa direzione che si muovono i due brand per dare vita all’RM 11-03 McLaren, un Cronografo Automatico Flyback realizzato in serie limitata (soltanto 500 esemplari) e disponibile con priorità d’acquisto per i clienti della McLaren Ultimate Series. L’orologio è stato ideato in stretta collaborazione tra il responsabile del centro stile McLaren, Rob Melville, e lo specialista della Richard Mille, Fabrice Namuras, ed è stato presentato in occasione dell’88° edizione del Salone dell’Automobile di Ginevra (dall’8 al 18 marzo 2018).

Innovative e super tecniche le caratteristiche di questo oggetto esclusivo: la cassa dell’RM 11-03 McLaren è realizzata in Carbon TPT alternato con Quartz TPT arancione (colore simbolo della casa automobilistica inglese), materiali che rendono l’orologio estremamente resistente e robusto, anche in presenza di condizioni ambientali difficili, ma allo stesso tempo molto leggero. La forma dei pulsanti in titanio, poi, ricorda quella dei caratteristici fari della McLaren 720S.

Inserti in titanio, simili alle prese d’aria delle McLaren di Formula 1, adornano la lunetta, mentre la corona di carica riprende la forma dei cerchioni in lega leggera. Infine, il simbolo che accompagna il logo è integrato anche nel cinturino in caucciù, sviluppato appositamente per questa edizione limitata, e il movimento automatico che batte sotto al “cofano” dell’RM 11-03 è l’RMAC3 che, nato nel 2016, è letteralmente pronto per correre in pista!

Velocità, resistenza, leggerezza e tecnica: queste le caratteristiche che rendono così unico un prodotto di altissima qualità come l’RM 11-03 McLaren, che è stato in grado di enfatizzare al massimo l’eleganza degli orologi Richard Mille e le prestazioni delle automobili McLaren.

 

di Anna Chiara Bortolotti

[ssba]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *