La jewel collection di Prada

Primavera in anticipo!

 

In attesa che la primavera stenda il suo variopinto e profumato tappeto di fiori, Prada l’anticipa   dipingendo gioielli fatti di luminosi cristalli e fiori multistrato. Con la collezione SS14, il direttore creativo, Miuccia Prada, aveva preannunciato colori forti e vivaci, in netto contrasto con il fil rouge dei colori pastello.

Lussureggianti fiori di ibisco si posano sopra i gioielli in segno di benvenuto, come d’usanza nei paesi del Pacifico. L’oro e il suo ricco calore riscaldano l’atmosfera. I cristalli illuminano con lucenti bagliori. Il palladio dà un tocco di glaciale rarità.

La primavera non è l’unica ispirazione a guidare la sapiente mano di Prada; il design classico ci riporta indietro agli anni ’40, quando la Dolce Vita s’intravedeva alle porte e il lusso banchettava con rinato vigore.

La tavolozza si scioglie vivacemente sui gioielli: turchese, arancio, rosa, fucsia, giallo, verde smeraldo, tangerine, declinati sulla pelle Saffiano e l’elegante pelle di coccodrillo, che vengono modellati in forma di maestosi bracciali e raffinati orecchini Decò. Non manca il sapore retrò del plexi maculato, che ripete il motivo “tartaruga”, immancabile nelle borsette delle signore bon ton.

La donna Prada rispolvera un’opulenza in vecchio stile: i canoni del lusso d’élite vestono abiti contemporanei, fatti con un mix tra materiali preziosi, raffinata pelle e luccicanti cristalli.

 

Oramai la primavera è dietro l’angolo e con lei una cascata di fiori e una giungla di colori.

 

 

di (Diana Pinchi)

Lascia un commento

Your email address will not be published.