INCUBeat, la nuova collezione di gioielli futuroRemoto per Gattinoni

4 Maggio 2020 • Jewels

INCUBeat: futuroRemoto per Gattinoni

INCUBeat è il nome della nuova collezione di gioielli realizzati a mano per Maison Gattinoni dal brand futuroRemoto. Un nome che richiama alla mente l’importanza del cibo in questo design unico e stravagante, ironico ed estremamente all’avanguardia realizzato da Gianni De Benedittis.

About futuroRemoto e Gianni De Benedittis

Il brand di gioielli salentino, creato da Gianni De Benedittis, si afferma tra le eccellenze artigianali di lusso del Made in Italy. Un marchio dinamico e giovane come il designer che l’ha creato, in cui la preziosità dei materiali e delle tecniche di lavoro incontrano un design d’avanguardia.

Giovanni De Benedettis ha studiato presso Le Arti Orafe di Firenze, specializzatosi poi in Lavorazione dei metalli all’istituto P. Selvatico di Padova e in Tecniche celtiche al City College di Manchester. Nel 2007 vince il premio Who is on Next? di Vogue Italia per la gioielleria, e due anni dopo si aggiudica il Premio delle Arti, Premio della Cultura di Milano. È un designer totalmente contemporaneo e innovativo, che ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero. Dal 2009 collabora con la casa di alta moda Maison Gattinoni per le collezioni jewelry, e dal 2010 con il regista Ferzan Ozpetek per i gioielli dei suoi film.

INCUBeat, una collezione da mangiare con gli occhi

La collezione INCUBeat trasforma oggetti di uso quotidiano come delle forchette, in pezzi unici di alta gioielleria realizzati interamente a mano. Gli orecchini e il collier sono formati da una banda in argento che ricrea la forma di una forchetta che avvolge nei suoi rebbi dei soffici nidi di spaghetti bagnati in oro. Un richiamo ai gesti quotidiani e alle materie prime, genuine, simbolo del Made in Italy in tutto il mondo, che enfatizzano l’assoluta necessità di sostentamento universale.

È sicuramente innovativo e provocatorio il design di questa collezione disegnata da Gianni De Benedittis, designer, fondatore e direttore creativo del brand. Le sue creazioni stupiscono non solo per la qualità manifatturiera di ogni singolo pezzo, ma soprattutto per il messaggio che ogni singolo gioiello può arrivare a trasmettere. Si tratta di pezzi unici e sofisticati ma al tempo stesso ironici e figurativi, quelli della nuova collezione INCUBeat, tutta da gustare!

 

di Giulia Garattini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *