Illusions / Swarovski, la Designer Edition firmata Chris Bangle

21 aprile 2017 • Jewels

Design e Gioielli e funzionalità e bellezza si fondono, letteralmente, nelle Designer Edition della maison austriaca Swarovski, nate dall’idea di Daniel Swarovski di unire vetro e piombo.

Chris Bangle, designer statunitense che terminati gli studi ha lavorato per Opel, Fiat e BMW (la Z4 del 2011, la sua ultima vettura disegnata), dopo aver regalato sogni agli uomini, si prepara a regalare illusioni alle donne tramite Illusions, una nuova collezione di cristalli realizzata ad hoc per Swarovski.

Ad ogni pezzo della linea, il suo nome: Tilted Dice possiede la forma di un cubo le cui facce sono appuntite, Tilted Spike è un rombo tridimensionale, e Tilted Chaton è il classico taglio del cristallo a diamante. Il gioco di luce che offrono questi tagli li fa sembrare bidimensionali, creando un caleidoscopio di colori che si è prestato benissimo alla creatività di tre jewerly designer che hanno dato vita a preziosissime collezioni.

Tre forme, tre diversi modi di interpretare e incastonare queste preziose invenzioni.

L’italiano Andrea Marazzini le ha intrecciate in oro bianco, giallo e rosa, generando dei sinuosi ghirigori visibili nelle collane dai finali aperti, o ancora utilizzandole come ciondoli, così come negli orecchini pendenti.

Il francese Philippe Ferrandis ha circondato i tagli di forme geometriche, come lunghi cilindri su collane e orecchini pendenti, abbinandoli a perle che richiamano i colori dei loro giochi di luce.

Lo spagnolo Unode50 invece, con una scelta stilistica più semplice, ha volutamente seguito le forme dei tagli, chiudendo i cristalli in una cornice metallica.

Chi ha detto dunque che non si può vivere di sole illusioni?

di Pamela Romano

[ssba]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *