DoDo lancia un ciondolo per il World Animal Day

DoDo

DoDo e il ciondolo a favore del benessere degli animali

Le cifre fornite dall’International Union for the Conservation of Nature (IUCN) parlano chiaro: la conservazione della biodiversità è sotto minaccia, con un declino del 58% della popolazione dei vertebrati. Un fenomeno che coinvolge una lista allarmante di animali prossimi all’estinzione, soprattutto mammiferi, tra i quali tuttavia non sembra presente, sorprendentemente, il panda gigante. Un traguardo reso possibile grazie all’impegno della Cina, che ha attuato un progetto di ripopolazione con la messa al bando del commercio di pelli di panda e la caccia.

DoDo e il panda, simbolo di ottimismo e di difesa della biodiversità

La notizia è stata accolta con grande sollievo da parte della comunità scientifica e dei più sensibili alle problematiche ambientali, ma anche di quelli che semplicemente subiscono il fascino di questo straordinario mammifero. Il panda, sebbene resti una specie da monitorare, dal 2016 è stato infatti declassato a specie “vulnerabile” e perciò non più ad imminente rischio. Quello che per anni è stato emblema della lotta per la salvaguardia degli animali, di conseguenza, è oggi divenuto anche simbolo di ottimismo e speranza per la difesa della biodiversità.

DoDo presenta un charm in soli 30 esemplari. Una limited edition da non perdere

Per questo motivo, DoDo, brand di Pomellato da sempre attento alle tematiche ambientali (non a caso ha eletto a logo l’uccello nativo delle Mauritius, estintosi verso la fine del Seicento), in occasione del World Animal Day ha scelto il panda per prendere parte alla celebrazione. Lo scorso 4 ottobre, data che nella tradizione cattolica è dedicata al culto di San Francesco d’Assisi, patrono degli animali, DoDo ha infatti lanciato un ciondolo a forma di panda.

Un’edizione limitata che incontra i gusti di un pubblico giovanile ed esigente, desideroso di gioielli preziosi ma allo stesso tempo facili da indossare. Questa tipologia di charm rappresenta un’assoluta novità per la maison di gioielleria, poiché prodotta in soli 30 esemplari in oro bianco con pavé di diamanti bianchi e neri, che portano con sé un messaggio: “Sei di una specie rara”.

 

di Vittoria Ferrero

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