Cora Sheibani: gioielli da leccarsi le dita

Così invitanti che vorresti mangiarli: i gioielli creati dalla mente (e dalla penna) di Cora Sheibani sono perfette miniature di invitanti dessert a cui è davvero impossibile resistere.

Nella sofisticata collezione Copper Mould  la creativa designer di gioielli propone deliziosi anelli a forma di cupcake e torte, o utilizza la forma del pretzel per creare raffinate collane e spille.

I punti di forza di queste creazioni sono forma e colori. L’idea di usare i dolci come tema risulta simpatica, senza perdere di fascino; questo grazie ai materiali e ai colori utilizzati. Per rappresentare il cioccolato nero utilizza l’ebano, mentre piccoli diamanti o lapislazzuli riproducono le decorazioni sopra torte e cupcake. E’ l’oro, però, l’elemento che spicca nella collezione: una linea sottile dorata dà vita a leggeri pretzel legati l’uno all’altro, da portare elegantemente al collo; lo stesso vale per le finiture degli anelli.

Da dove nasce dunque questo estro artistico? Indagando sul sito di Cora Sheibani, nella sezione About, è possibile trovare citazioni della storica di gioielli Vivien Becker e del designer Ettore Sottsass, che spiegano come sia legittimo che sia proprio questa mente fantasiosa a unire il mondo del gioiello e l’arte. Cora è infatti figlia del commerciante d’arte e gallerista Bruno Bischofberger, grazie al quale è entrata nel mondo artistico da giovanissima: a quattro anni, infatti, dipinse insieme al pittore Basquiat e posò per Andy Warhol.

Una ricetta di vita ricca ed originale: un passato da invidiare quanto basta, un pizzico di dolcezza a rendere il mondo più luminoso e il dessert (ops, il gioiello!) è servito.

Di Maria Giulia Gatti

Lascia un commento

Your email address will not be published.