Anello di fidanzamento, fra tradizione e curiosità

Fare il grande passo è una questione seria. La proposta di matrimonio è un momento indimenticabile per qualsiasi coppia, indipendentemente dal contesto scelto. La tradizione vuole che sia l’uomo a chiedere la propria amata in moglie e che la proposta sia arricchita di un dono, un anello, generalmente in oro e con diamante.

Una tradizione lontana

Secondo fonti ufficiali, la tradizione della proposta di matrimonio ha radici lontanissime, che risalgono addirittura agli antichi egizi. Donare un pegno d’amore alla donna amata era in uso sin dal passato, sebbene è solo in epoca romana che l’anello di fidanzamento diventa il simbolo per eccellenza dell’amore tra due persone.

Rigorosamente posto sull’anulare sinistro della futura moglie, in antichità si credeva che proprio da quel dito partisse una vena che arrivava dritta al cuore. Quale gesto più romantico, dunque, di questo?

La tradizione legata al diamante non ha però radici così lontane. A parte qualche apparizione sporadica nel 1400 e più frequente nei primi anni del ‘900 tra la classe medio-alta, è solo con gli anni ’80 del XX secolo che esplode la moda del regalare un diamante per chiedere in sposa una donna, moda che ci accompagna ancora oggi, e che si è arricchita di nuovi segni particolari.

L’accostamento diamante-metallo

La tradizione vuole che l’anello di fidanzamento con diamante sia in oro bianco, materiale perfetto per esaltare ancor di più la brillantezza del diamante. Tuttavia, le varianti sono diverse, come mostrano le immagini in galleria – che potrete anche trovare sul blog di Diamanti Anversa- rappresentanti i cinque modelli di anello di fidanzamento più in voga attualmente.

Che sia in oro bianco, giallo, rosa o addirittura in platino, l’anello di fidanzamento con diamante è un must a cui le future mogli non sanno davvero resistere!

Il diamante, simbolo di eternità

Il perché della scelta del diamante rispetto alle altre pietre preziose è presto detta: la parola diamante, in greco “adamas”, significa invincibile. E di fatto, in natura, questa è l’unica pietra veramente indistruttibile.

Regalare un diamante ha quindi un significato molto forte. La pietra è simbolo di un amore capace di resistere ed andare oltre qualsiasi tempesta, un amore infinito, un amore sognato dalle donne di tutto il mondo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.